Castellabate, una guida cartacea per il Castello dell'Abate
"Da oggi all’ingresso del Castello dell’Abate i visitatori troveranno una guida cartacea che indicherà il percorso da seguire per poter visitare tutte le mostre e gli ambienti del nostro luogo simbolo, riconosciuto bene storico e monumentale.
Una vera mappa alla scoperta della storia di Castellabate con il racconto dei luoghi e delle mostre attualmente ospitate. Un servizio indispensabile per poter arricchire l’esperienza dei turisti e per far conoscere la nostra storia. A breve sarà disponibile anche la versione in lingua inglese.
Un’azione inserita in un progetto di riqualificazione del Castello dell’Abate, che dal 2021 è stato interessato da una manutenzione straordinaria e ordinaria costante.
Sono stati riscoperti e valorizzati luoghi prima chiusi o adibiti a depositi.
Sono state effettuate operazioni di pulizia straordinaria delle mura e degli spazi esterni ricavando nuovi e ampi luoghi suggestivi.
Sono state ritinteggiate le pareti delle sale espositive al primo piano.
È stata riaperta la biblioteca comunale.
Sono stati riaperti i camminamenti sotterranei e i camminamenti superiori delle torri.
Sono stati realizzati interventi di manutenzione alla copertura.
È stata acquistata la bigliettatrice che ha fatto registrare un maggiore incasso (+ 10.000 euro di nuovo incasso rispetto alla media degli anni precedenti).
Sono state acquistate le magliette per rendere immediatamente riconoscibile il personale addetto all’accoglienza.
È stata installata la segnaletica turistica per tutto il Centro Storico di Castellabate così che i turisti possano facilmente raggiungere tutti i luoghi d’interesse del borgo.
È stata stipulata la Convenzione con la Badia Di Cava per la gestione del Castello per dieci anni più dieci. È stato approvato un nuovo regolamento del Castello dell'Abate per organizzare al meglio gli spazi e per disciplinare l'uso degli stessi.
Manutenzione, riqualificazione e innovazione. Il Castello è più bello che mai nell’anno dei suoi 900 anni.". Lo scrive sui social Luigi Maurano, assessore alla Cultura del Comune di Castellabate.






