Parte il tour di “Idee in circolo”, un progetto promosso dal MOIGE - Movimento Italiano Genitori, in collaborazione con ISPRA e MIMIT, che mira a promuovere pratiche di cittadinanza attiva legate al rispetto e alla tutela dell’ambiente in un’ottica di economia circolare.
Il tour coinvolgerà 1.716 bambini e ragazzi, 3.432 genitori e 62 docenti di 19 scuole primarie e secondarie di I grado del territorio nazionale in 4 Regioni: Lombardia, Lazio, Campania e Sicilia.
Nel corso degli incontri a scuola, un esperto MOIGE svolgerà attività formative sull'ambiente per sviluppare competenze di problem solving e acquisire nuove skills sull’importanza della sostenibilità ambientale e promuovere stili di vita green.
L’iniziativa prevede inoltre formazione dedicata a docenti e studenti, laboratori interattivi e un incontro di restituzione finale online nel corso del quale bambini e ragazzi degli Istituti coinvolti presenteranno le loro soluzioni ambientali, frutto delle conoscenze apprese grazie al progetto.
“Abbiamo la responsabilità di proteggere e preservare il nostro pianeta per le generazioni future”, ha dichiarato Antonio Affinita, direttore generale del MOIGE, “con il progetto “Idee in circolo” vogliamo incoraggiare un comportamento consapevole e responsabile che promuova la sostenibilità ambientale e che possa essere un modello per le comunità locali.”