Poste Italiane annuncia oggi, 18 novembre 2023, l'emissione di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica "le Eccellenze del sapere" dedicato al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), in occasione del suo centenario. Il francobollo, dal valore della tariffa B pari a 1,25€, è emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
La tiratura di questo francobollo è limitata a duecentomilaquattro esemplari, stampati su un foglio da ventotto esemplari. Realizzato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. in rotocalcografia, il francobollo è su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva e non fluorescente.
Il bozzetto è stato curato da Gloria Cavallini, Unità Comunicazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche, e ottimizzato dal Centro Filatelico della Produzione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La vignetta raffigura il logo del centenario del CNR e, a sinistra, un particolare del palazzo di Roma in piazzale Aldo Moro, sede centrale dell'ente. I colori del logo si stagliano sullo sfondo, creando un'immagine rappresentativa.
Completano il francobollo la legenda "CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE", la scritta "ITALIA" e l'indicazione della tariffa "B".
L'annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia Roma. Il francobollo, insieme a prodotti filatelici correlati, come cartoline, tessere e bollettini illustrativi, sarà reperibile presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli "Spazio Filatelia" di varie città italiane e sul sito filatelia.poste.it.
In occasione di questo evento, è stata realizzata una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20€.