A breve, a Roccagloriosa, comune del Cilento, sorgerà un teatro dedicato al grande Totò. Il teatro verrà realizzato nel giardino del Palazzo 'De Curtis', lo stesso nel quale, secondo la gente del posto, sarebbe stato concepito Antonio De Curtis in seguito ad una relazione tra il marchese De Curtis, proprietario del palazzo, e una cameriera di Roccagloriosa di nome Maria Marotta.
I lavori per la realizzazione del teatro sono già iniziati e saranno finanziati con fondi del PIT Parco per una cifra di 700mila euro. La struttura, all'aperto, potrà accogliere 200 spettatori a sedere. E' già in corso la procedura per la gara d'appalto per il restauro del palazzo, che sarà finanziato con fondi regionali per una cifra che si aggira intorno al milione e mezzo di euro.
Da sempre, a Roccagloriosa, comune di poche centinaia di abitanti - il sindaco è Gerardino Cavalieri - la gran parte dei residenti è convinta della veridicità della notizia secondo la quale la madre dell'indimenticabile Totò fosse originaria cilentana. Recentemente, a confermare questa storia si è fatta avanti la nipote di Maria Marotta, Giuseppina, dalle pagine di un giornale locale.