Si segnala alle SS.LL. che già da alcuni giorni i mezzi inviati da questo Comune per il conferimento dell’indifferenziato, presso il CDR di Battipaglia, hanno dovuto attendere per diverse ore prima di poter eseguire la suddetta operazione. Il ritardo nei conferimenti all’interno dell’impianto si ripercuote inevitabilmente sull’intero sistema della raccolta differenziata, con notevoli danni di immagine in questo periodo di afflusso turistico, nonostante questo Ente sia riuscito a raggiungere il 45% di differenziata negli ultimi mesi.
Castellabate ospita, infatti, già numerosi turisti soprattutto stranieri, che da diverse settimane hanno scelto questo territorio per le loro vacanze. La popolazione, tuttavia, è destinata ad incrementare ulteriormente nei prossimi mesi di luglio e di agosto. Allo stato, quindi, risulta indispensabile garantire il puntuale conferimento dell’indifferenziato.
Si chiede, pertanto, alle SS.LL., di voler valutare la possibilità, qualora perdurassero i suesposti disservizi nei conferimenti presso il CDR di Battipaglia, di prevedere una corsia preferenziale nello scarico per i Comuni costieri. Si potrebbe, in questo modo, assicurare un servizio di raccolta pienamente efficiente alla popolazione e ai turisti.