Pubblicato il bando per il concorso di idee per la valorizzazione del sito di interesse naturalistico di Trentova. Il concorso fa seguito al Protocollo di intesa sottoscritto il 27 settembre 2007, a Napoli, tra il Comune di Agropoli e Italia Turismo SpA. Il premio assegnato alla proposta ritenuta migliore è fissato in 30.000 mila Euro e sarà corrisposto da Italia Turismo SpA.
«Il concorso di idee – spiega il Sindaco di Agropoli, Franco Alfieri – servirà per valutare le diverse ipotesi di valorizzazione della Baia di Trentova, tutte di elevata qualità sotto il profilo paesaggistico e naturale».
«L’obiettivo – aggiunge il primo cittadino agropolese - è la realizzazione di un programma integrato di recupero e valorizzazione turistica di Trentova che ne garantisca la massima tutela e conservazione, nell’ambito del quale vengano individuati gli obiettivi, le priorità, stabilite le progettualità, pubbliche e private, da predisporre, individuati gli strumenti di finanziamento delle iniziative da attivare e la dotazione di strutture ricettive necessarie alla sostenibilità dell’investimento nonché le partnership pubblico-private da realizzare».
Le proposte dovranno essere presentate entro il 15 gennaio 2008 a Italia Turismo SpA presso il Comune di Agropoli e la partecipazione è riservata agli iscritti agli albi professionali degli ingegneri e architetti o ad altro albo professionale equivalente per i cittadini dell’Unione Europea. Ai concorrenti, inoltre, è richiesto di avere progettato negli ultimi cinque anni almeno un intervento di valorizzazione turistica in aree di particolare pregio ambientale.
Di seguito il bando integrale del Concorso di Idee:
Italia Turismo SpA, d’intesa con il Comune di Agropoli (SA), bandisce un concorso di idee per la valorizzazione e lo sviluppo turistico della Baia di Trentova, nel Comune di Agropoli, area di particolare pregio paesaggistico e ambientale. Il premio assegnato alla proposta ritenuta migliore è fissato in 30.000 euro e sarà corrisposto da Italia Turismo SpA; l’aggiudicazione non dà diritto all’esecuzione di ulteriori prestazioni. La partecipazione è riservata agli iscritti agli albi professionali degli ingegneri e architetti, ovvero ad altro albo professionale equivalente per i cittadini dell’Unione Europea. Il possesso di tale requisito dovrà essere attestato mediante autocertificazione ai sensi del D. Lgs. 445/2000. Ai concorrenti è altresì richiesto di avere progettato negli ultimi cinque anni almeno un intervento di valorizzazione turistica in aree di particolare pregio ambientale. Il possesso di tale requisito dovrà essere comprovato con dichiarazione del concorrente contenente la documentazione illustrativa dell’intervento, l’indicazione del committente, la data del progetto. Le proposte – presentate secondo quanto previsto nel disciplinare consultabile sui siti internet www.itaturismo.it e www.comune.agropoli.sa.it – dovranno pervenire entro il 15 gennaio 2008 a Italia Turismo SpA presso il Comune di Agropoli, Piazza della Repubblica 3 - 84043 Agropoli (SA). Non è richiesta alcuna cauzione a garanzia. Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi a Italia Turismo SpA, Piazza Borromeo 10 - 20123 Milano, all’attenzione dell’Ing. Donato Rossi (tel. 02 36605122, fax 02 36605144), e al Comune di Agropoli – Area Tecnica Assetto e Utilizzazione del Territorio, Piazza della Repubblica 3 - 84043 Agropoli (SA), all’attenzione dell’Ing. Agostino Sica (tel. 0974 827413, fax 0974 827445). Il concorso di idee è un’iniziativa di Italia Turismo SpA e non costituisce una procedura pubblica. La pubblicazione del presente avviso e l’invio del bando alla GUCE in data 12 novembre 2007 sono stati disposti esclusivamente a fini divulgativi.