Successo per l'evento conclusivo della 6a edizione di "Legalità in Corto"
Successo per l'evento conclusivo della 6a edizione di "Legalità in Corto", venerdì 24 maggio, che si è tenuto nel Cine-Teatro "Eduardo de Filippo" ad Agropoli, nell'ambito del ventennale progetto "Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale", ideato da Sante Massimo Lamonaca, project manager della kermesse, e che si avvale della collaborazione di Luca Moltisanti, regista e video maker, di Fenisia Tomada, sceneggiatrice, e di Rossella Corrado, sceneggiatrice e social Media Manager.
La BCC Magna Grecia, da sempre attenta alle tematiche orientate a rafforzare la crescita sociale ed educativa del territorio, insieme agli istituti scolastici, alle istituzioni e alle associazioni, sono uniti in un ampio progetto formativo dedicato ai giovani studenti, per sensibilizzarli alla cultura della legalità, come atto intrinseco della loro crescita e percorso di vita, che, particolarmente in questi tempi, se ne sente l'esigenza.
In concorso vari Istituti Scolastici, non solo del territorio, a sottolineare il respiro nazionale del progetto, che partecipano coni seguenti cortometraggi:
LINKED, dell'I.C. di Buccino e Palomonte;
TOXIC SHADOW, dell'IPSAR Liceo "Giovan Battista Piranesi " di Capaccio Paestum;
BRAVE, dell'I.I.S. "Don Luigi Milani", dell'I.C. "Renato Ferrari" e dell'I.C. "Rita Levi Montalcini" di Montichiari (BS) e
SCARS, dell'I.C. "Antonio Genovesi" di San Cipriano Picentino
Alla categoria "Spot" hanno partecipato i seguenti video:
HYPERLINK, dell'I.C. Vallo della Lucania e dell' I.C. di Novi Velia;
REMOVED, dell'I.I.S. "Genovesi - Da Vinci" di Salerno;
SHOT, del Liceo Statale "Alessandro Manzoni" di Caserta;
MIND, dell'I.C. "Gino Rossi Vairo" di Agropoli.
Particolarmente apprezzato per le sue performances musicali, per il brio e per gli aneddoti inerenti alla sua carriera raccontati sul palco, il Maestro Nello Salza, che ha deliziato il pubblico con il magico suono della sua tromba.
Ad arricchire, inoltre, la manifestazione di premiazione del miglior cortometraggio e miglior spot, gli applauditi intermezzi di Fabio Barone "Mago Marfi", illusionista, di Serena Stoppiello, cantante, e di Ahura Di Muro, artista performer e degli special guest: l'attrice Mery Esposito e l'attore Daniele Ciniglio.
Per la categoria miglior cortometraggio si è aggiudicata la vittoria "SCARS", dell'I.C. "Antonio Genovesi" di San Cipriano Picentino e per la categoria spot ha vinto "SHOT", del Liceo Statale "Alessandro Manzoni" di Caserta.







