Ddl Concorrenza. Ferrante e Benigni (Fi), Bene odg su agenzie viaggio, tutelare ruolo Ncc
“L’approvazione dell’ordine del giorno al Ddl Concorrenza presentato da Forza Italia è un passo in avanti importante per tutelare il servizio offerto dagli Ncc, la cui professionalità in particolare rischia di essere danneggiata dall’assenza di una disciplina chiara in materia di trasporto passeggeri nell’ambito delle attività commerciali. Le agenzie di viaggio, infatti, a seguito di una recente sentenza della Suprema Corte di Cassazione, possono offrire ai propri clienti il servizio di trasferimento con conducente tramite propri mezzi, senza tuttavia rispettare il percorso autorizzativo e operativo prescritto per chi esercita l’attività di Ncc, come quella di taxi. Un vulnus che ora sarà possibile sanare”.
Sul servizio di trasferimento con conducente da parte delle agenzie di viaggio - aggiungono Ferrante e Benigni - si stanno susseguendo orientamenti giurisprudenziali diversi e contrastanti tra loro ed è quindi necessario fare chiarezza.
Per questo è estremamente positiva l’approvazione dell’odg che impegna il Governo a emanare disposizioni chiarificatrici o a valutare la modifica legislativa del comma 4 dell’articolo 82 del Codice della strada al fine di assoggettare anche le agenzie di viaggio alla disciplina prevista per gli Ncc.
Si potrà così tutelare un settore, come quello del noleggio con conducente, che svolge una funzione complementare e integrativa rispetto al Tpl e che per questo occorre valorizzare, promuovendo - concludono Ferrante e Benigni - un sistema di trasporto sempre più sicuro ed efficiente”.







