Ligabue star del Giffoni Film Festival dove ieri è passato per incontrare le giurie. Questa sera, invece, canterà e suonerà allo Stadio Arechi di Salerno mentre ospiti musicali della rassegna di cinema per ragazzi di Giffoni saranno Elio e le storie Tese che si esibiranno alle 22 alla Cittadella del cinema. Una sfida a distanza di pochi chilometri anche se il pubblico dei due non è proprio lo stesso. Ieri al Giffoni Film Festival il rocker ha raccontato di un film che sarà fuori concorso a Venezia: «Niente paura. Come siamo, come eravamo e le canzoni di Luciano Ligabue» diretto da Piergiorgio Gay e che uscirà nelle sale ai primi di settembre.
IL ROCKER E LA COSTITUZIONE - «Io sono solo una voce narrante - ha detto - un sottofondo. I protagonisti sono altri, noti e meno noti e si parlerà della Costituzione Italiana che sta diventando sempre più una carta dei sogni. Per l’occasione ho riarrangiato un paio di brani e li ho resi più adatti a commentare il film». Sul palco dell’Arechi stasera il cantante emiliano sarà accompagnato anche dal figlio che suona la batteria. «È anche un bravo chitarrista - spiega il padre - e con la musica si diverte e finché dura potrà suonare ma non so se sarà il suo lavoro». Ieri a Ligabue è stato conferito il premio Truffaut dopo il suo incontro con i ragazzi della masterclass. «Sono sorpreso dalle domande che mi hanno fatto i ragazzi - ha detto il cantante - e questo festival è incredibile. Il fatto che fossi stato invitato e che la mia data di Salerno coincidesse con la manifestazione è stato per me il segnale che qui non potevo mancare».
IL CONCERTO A IMPATTO ZERO ED ELIO- Il concerto di questa sera è a «impatto zero», nel senso che per bilanciare le emissioni di co2 nell’atmosfera sarà curata una parte delle foresta a Panama grazie all’intervento dell’associazione Lifegate. Questa sera intanto al Giffoni Film Festival suoneranno Elio e le storie Tese che sono in tournée con lo show legato al cd «Gattini». Una raccolta di vecchi brani riarrangiati. Unico pezzo inedito «Storia di un bell'imbusto» che da anche titolo alla tournée. Ma il protagonista più atteso della giornata sarà la star di Hollywood Samuel L. Jackson, che tutti i ragazzi di Giffoni aspettano nel pomeriggio.