Perito, 175 anni di storia municipale: celebrazioni del 4 agosto a Ostigliano
Lo scorso gennaio si sono tenuti i festeggiamenti iniziali per commemorare i 175 anni di storia municipale del Comune di Perito.
Alle ore 19:00 l’appuntamento è in Piazza Santa Sofia, nel cuore del centro storico, nelle cui adiacenze si tenevano li Parlamenti, al tempo in cui il Casale faceva parte dello Stato di Gioi. Ostigliano fu Università autonoma fino al 1806 quando fu abolita la feudalità e vennero istituiti i Comuni. Il paese, insieme a Perito, Piano e Vetrale, divenne frazione di Orria.
Successivamente, con il Decreto N° 1356 del 17 novembre 1849, si stabilisce che Il Comune di Orria nel Principato citeriore sarà diviso in due comuni a contare dal primo di gennaio del 1850 e che uno si comporrà de’ villaggi Ostigliano e Perito, de’ quali sarà quest’ultimo il capoluogo ; l’altro avrà i villaggi Orria, Piano e Vetrale, rimanendone capoluogo Orria.
Partendo da questa datazione si ripercorrerà la storia municipale nell’androne del Palazzo Marchesale che si affaccia proprio sulla piazzetta. Ad accogliere la cittadinanza sarà il primo cittadino del Comune di Perito a cui faranno seguito i saluti del Vice Presidente della Provincia di Salerno Giovanni Guzzo e delle autorità presenti.
Alcune riflessioni poi con interventi mirati da parte degli amministratori del territorio focalizzeranno l’attenzione sulla tematica “Autonomia e spopolamento: come contrastare la crisi demografica”.







