Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Carnevale di Agropoli confermato tra i carnevali storici italiani: arrivano nuovi fondi dal Ministero della Cultura

Per il secondo anno consecutivo la storica manifestazione agropolese ottiene il contributo ministeriale, con oltre 21mila euro destinati alla valorizzazione delle sue tradizioni.

📅 sabato 29 novembre 2025 · 📰 Spettacoli-EventiAgropoli

29112025 carnevale di agropoli

Il Carnevale di Agropoli si conferma tra i carnevali storici italiani e ottiene un nuovo finanziamento dal Ministero della Cultura. Sono in arrivo 21.533,66 euro assegnati dal Dipartimento per le attività culturali della Direzione generale spettacolo, nell’ambito del Fondo dedicato alla tutela e alla valorizzazione dei carnevali storici con identità culturale riconosciuta. Il fondo complessivo, pari a circa 1,4 milioni di euro, è stato destinato a 63 organismi che hanno partecipato al bando e ottenuto il punteggio necessario per l’ammissione.

Giunto nel 2025 alla sua 52esima edizione, il Carnevale di Agropoli ha soddisfatto i requisiti previsti dal decreto, che richiedono almeno venticinque edizioni documentabili, anche non continuative, e la partecipazione degli enti responsabili dell’organizzazione dell’evento. Anche lo scorso anno la manifestazione aveva ottenuto un contributo, ora riconfermato.

Un riconoscimento che premia storia e tradizione


Il Carnevale di Agropoli rappresenta una delle manifestazioni più longeve e partecipate della città, capace di richiamare ogni anno migliaia di visitatori durante le tradizionali sfilate della domenica e del martedì grasso, oltre alle numerose iniziative collaterali. Il finanziamento ottenuto contribuisce a sostenere un evento che nel tempo ha consolidato il suo valore culturale e turistico.

foto carnevale di agropoli 1969


Le dichiarazioni dell’amministrazione


«Ancora una bella notizia – affermano il sindaco Roberto Mutalipassi e l’assessore agli Eventi Roberto Apicella – per il nostro Carnevale, che ottiene anche per quest’anno un contributo. È una manifestazione che migliora e cresce di anno in anno, attirando migliaia di persone nei giorni di festa. Un successo che prosegue grazie alla bravura dei mastri cartapestai, dei volontari e delle associazioni che lavorano con passione alla buona riuscita di un appuntamento che conta oltre mezzo secolo di storia».

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.