CELLE DI BULGHERIA AUDITORIUM COMUNALE "INTOCCABILMENTE DONNA"
di Marisa Russo | BlogAngelo Carelli Capostazione di Sapri ha dato il via alla partenza per il viaggio Artistico Culturale “Intoccabilmente Donna”.
È stato realizzato con un incontro sinergico tra quattro Associazioni “Radici del Bulgheria” di cui e’ presidente il Capostazione, “Buona la Terza” presidente Filippo Pagano, “Pro Loco Celle di Bulgheria” presidente Francesco Pepe, “Arte per Comunicare” presidente Marisa Russo.
Alla prima fermata ho richiamato l’attenzione alla Mostra d’Arté Visiva sul tema esposta sul palcoscenico quale spettacolo silenziosamente comunicativo. Gli autori Artisti sono giunti da vari paesi del Cilento, Gianna Di Motta da Laurino, Noemi Gasparri di Celle, Rita Lepore da Marina di Camerota, Antonio Suriano da Felitto, Maria Rosaria Verrone da Montecorice, Franco Vertullo da Piaggine, con la regista la sottoscritta Marisa Russo da Castellabate.
Ancora oggi, al di là delle diffuse violenze delittuose, esistono spesso comportamenti maschilisti che costringono le donne a lottare e spesso poi, per la natura pacifista, a retrocedere!
Alla seconda fermata Filippo Pagano di IREN Energia ha dato luce all’incontro coinvolgendo gli alunni della Scuola Primaria locale preparati dalla insegnante Maria Teresa Scianni dolce e preparata. I ragazzi, con le rosse magliette vivaci come la loro vitalità, hanno affrontato il tema con disegni, scritti e canti terminando con esorcizzante balletto.
La rosa rossa da loro donatami ha un profumo che mi esalta l’anima.
Alla terza fermata abbiamo incontrato con la sua proverbiale calorosa accoglienza Francesco Pepe Presidente della Pro Loco di Celle di Bulgheria, con il quale abbiamo progettato tale “viaggio” culturale intenso ed appagante. Egli ci ha donato anche un momento umoristico ricordando alcuni proverbi cilentani sulla donna, non gratificanti ma divertenti, a cui le donne non hanno mai dato importanza continuando ad operare con forza e costanza.
Alla quarta fermata hanno coinvolto con emozione declamatrici di poesie sul tema.
Annamaria Severino ci ha coinvolto con la poesia di Alda Merini “A tutte le donne” e con la straziante poesia della coraggiosa e perseguitata iraniana Mahvash Sabet, “La terra delle rondini”, evidenziando quel volo che riesce ad intraprendere con la poesia pur stando incatenata!
Un inno all’amore auspicato ed alla Natura particolarmente amata dalle donne è giunto dalla voce di Antonietta De Luca con la poesia “Sei figlia del mare” di Pablo Neruda.
Ornella Guida ci ha emozionato con la lettura dello straziante monologo della scrittrice sarda Anna Steri “Alice nel Paese delle brutte meraviglie”.
Alla fine del “viaggio” ci ha accolto un buffet vasto e saporito tra complimenti e cordialità.
Celle, con gioia ci rivedremo presto per un altro ”viaggio” Artistico per rivedere i simpatici e calorosi “viaggiatori”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA







