Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

CELLE DI BULGHERIA SIGNIFICATIVO CALENDARIO NATALIZIO

13 DICEMBRE ore 17,3O INIZIO CON UN PROFONDO RICHIAMO DI SANTA LUCIA A SAPER "GUARDARE"

📅 giovedì 4 dicembre 2025 · 📰 CulturaCilento

04122025 occhio opera arte

foto autoredi Marisa Russo | Blog

La Pro Loco Monte Bulgheria, Presidente Francesco Pepe, con istintivo intuito, ha deciso di iniziare le manifestazioni Natalizie nella frazione Poderia con il giorno dedicato a Santa Lucia coinvolgendo me, Socio Onorario, sempre molto interessata ad approfondimenti simbolici. La Chiesa Cattolica è ben consapevole dell'importanza del messaggio figurativo immediato ed emotivo e l'iconografia cattolica è complessa ed affascinante. Santa Lucia abbraccia la spiga di grano, dai semi che fecondano la terra, per cibare materialmente gli esseri umani, i simbolici “semi” richiamano anche alla fede da sviluppare per l’appagamento della spiritualità.

Protettrice della vista con quegli occhi che tiene in un piatto tra le mani, dalla forma simile ai semi, invita a saper guardare, RECEPENDO PROFONDAMENTE IL SIGNIFICATO DI CIO' SU CUI SI PONE LO SGUARDO, oltre il semplice vedere, richiama a saper usare, “seminare” lo sguardo!

Si vede istintivamente per il dono del senso della vista, ma ben osservando riusciamo a “guardare” la realtà…ed oltre la realtà materiale!

Di Santa Lucia (da Lux, luce), è poco compresa l'incentivazione ad uno “sguardo” più profondo per saper ben “guardare”!
La celebrazione della festa in un giorno vicino al solstizio d'inverno è un voler evidenziare l’arrivo di giorni luminosi più lunghi per la Santa della “Luce”, in senso ampio.

Con una breve sceneggiatura da me scritta, l’interprete della giovane Santa sarà intenta a scrivere con la sua “penna” di canna sul diario analizzando gli eventi importanti che hanno definito la sua vita. Fuoricampo darò voce ai suoi pensieri. L’importanza del ”guardare”, dal germanico “guardon” ovvero stare in guardia, osservare, mentre “vedere” si riferisce alla percezione visiva superficiale, sarà il richiamo essenziale in questo periodo, è un richiamo anche all’osservazione del presepe napoletano che invia messaggi importanti con la sua simbolica rappresentazione, simboli che saranno poi da me evidenziati il 22 dicembre in occasione dell’installazione di tale scenografia.

La serata si concluderà con l’assaggio della famosa pietanza legata a Santa Lucia la “cuccìa”, pietanza siciliana così chiamata da cocciu che in dialetto indica il grano perché legata ad un miracolo della Santa che fece arrivare del grano durante una carestia.

Sarano Presenti esposizioni di artigianato e musica allieterà la serata.

L’opera pubblicata è stata realizzata da Ferdinando Lignano.


santa lucia


occhio opera arte intero


© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.