Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Breve ma intensa ondata di gelo alle porte

📅 lunedì 7 marzo 2011 · 📰 AmbienteSalerno

gelo su foglia
Credits Foto

Particolari movimenti dell’atmosfera in sede europea stanno ponendo le basi per l’arrivo sulla Campania di una violenta irruzione di aria gelida - probabilmente la più forte della stagione invernale - che tra lunedì e martedì causerà una diminuzione notevole delle temperature e gelate diffuse, anche a bassa quota.

I forti venti settentrionali, come sempre avviene in occasione delle ondate di freddo siberiano, favoriranno la formazione di nubi prevalentemente nell’entroterra dove ci sarà occasione per nevicate; al contrario in prossimità delle coste e sulle pianuire il freddo sarà accompagnato da poche nubi.

Alla luce di tale evoluzione prevediamo per lunedì una sensibile diminuzione delle temperature accompagnata da un aumento della nuvolosità nell’entroterra dove ci sarà occasione per qualche nevicata. Sulle altre zone il cielo sarà parzialmente nuvoloso o poco nuvoloso. I venti soffieranno tra moderati e forti da Nord/NordEst. Il mare sarà mosso sotto costa; molto mosso in prossimità delle isole.

Per martedì il cielo sarà poco nuvoloso o sereno in prossimità delle coste e sulle pianure. Nell’entroterra si svilupperanno nubi che potranno casuare nevicate, tuttavia la tendenza sarà per schiarite. La temperatura è prevista in ulteriore diminuzione e ci sarà occasione per gelate estese. I venti soffieranno forti da Nord/NordEst. Il mare sarà poco mosso sotto costa; molto mosso o agitato al largo e in prossimità delle isole.

Mercoledì il cielo sarà sereno quasi ovunque. La temperatua è prevista in aumento. I venti soffieranno deboli.

Fonte: campaniameteo.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.