Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Protesta contro il Comune di Castelnuovo Cilento che intende ospitare 40 carcerati di Vallo della Lucania per la pulizia di strade e aree verdi

📅 sabato 9 aprile 2011 · 📰 CronacaVallo della Lucania

carcere di vallo della lucania
Credits Foto

SALERNO - Reintegrare i detenuti nella società dandogli la possibilità di lavorare come giardinieri nelle aree del verde pubblico? No, se stanno scontando una pena per pedofilia o reati di violenza sessuale. La pensa così un nutrito gruppo di cittadini di Castelnuovo Cilento, appoggiato dall'associazione nazionale contro la pedofilia «Caramella Buona», che si è mobilitato dopo aver appreso la notizia, riportata anche in un articolo del Corriere del Mezzogiorno, che il sindaco del loro paese aveva stretto un accordo con il carcere di Vallo della Lucania, rendendosi disponibile a fare lavorare una quarantina di detenuti per la pulizia di strade e giardini. Ma nel penitenziario di Vallo si trovano soprattutto persone condannate per reati sessuali e dunque, sottolinea «Caramella buona», «non possiamo e non vogliamo accettare iniziative simili che possano favorire anche solo un leggero contatto tra un pedofilo e un bambino o tra un maniaco e una donna. Come tutti i detenuti avranno il loro reinserimento ma che avvenga lontano dai nostri bambini!».

FIRME CONTRO IL PROGETTO - I genitori di Castelnuovo Cilento, spiega in loro rappresentanza Pierluigi Leoni, hanno già «raccolto in poche ore già 100 firme contro questa iniziativa e contiamo entro pochi giorni di aumentare il numero delle firme». Il Comune, denunciano ancora, avrebbe assunto «l'iniziativa in solitaria», senza aver «coinvolto a nessun livello i cittadini». L'associazione anti-pedofilia aggiunge che «per crimini di questo genere esiste l’interdizione perpetua dai luoghi di lavoro frequentati dai minori e progetti simili oltre a rappresentare un controsenso risuonano come una sorta di beffa in quanto non solo la possibilità del reintegro lascia perplessi ma anche la destinazione pensata: spazi verdi, giardini, strade… ci ritroveremo pedofili e stupratori anche nelle scuole a fare i bidelli?».

Fonte: corrieredelmezzogiorno.corriere.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.