I bambini di Castellabate saranno i protagonisti di “Gnam”, la rubrica di ricette inserita in “Trebisonda”, il seguitissimo programma per i più piccoli in onda su Raitre. L’appuntamento con gli alunni delle quarte e quinte classi della scuola elementare di Castellabate è per domani (giovedì 13 marzo) a partire dalle ore 15, salvo rinvii nella programmazione.
Quella di Castellabate è una delle tre tappe campane della troupe televisiva, che ha interessato anche Cetara e S. Agata de’ Goti. A Castellabate sono i bambini dell’istituto comprensivo Ruggero Leoncavallo che guidano i telespettatori per le vie del borgo medievale e realizzano il piatto proposto, “ceci e pettole”, anche detto “lagane e ceci”, una pasta fresca facile e veloce da preparare e ottima per accompagnare i buonissimi legumi cilentani.
Sul sito internet della trasmissione (www.gnam.tv) ci sono alcune foto realizzate per l’occasione e una scheda che presenta il centro storico di Castellabate, definito “uno dei più belli di tutta la costa tirrenica meridionale”. Nelle pagine web si ricorda, inoltre, che Castellabate è incluso nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, dal 1998 patrimonio mondiale dell’Unesco, è inserito nella lista de “I borghi più belli d’Italia” ed ha conservato nel tempo caratteristiche medievali, con pietra grigia e case intercomunicanti.