“L’opera che inauguriamo oggi è fondamentale per la sicurezza dei cittadini che transitano lungo la fascia viaria che va da Mercato San Severino a Cava de’Tirreni, perché garantisce una transitabilità alternativa e più veloce, tale da decongestionare il tratto che si interseca con i centri abitati”.
Lo ha dichiarato il presidente della Provincia di Salerno, on. Edmondo Cirielli, all’inaugurazione dell’ultimo tratto della variante alla strada provinciale tra i centri abitati di Curteri, S.Angelo, Ospizio, Piazza del Galdo.
“L’Amministrazione provinciale - continua Cirielli - sta lavorando all’ipotesi di un ulteriore collegamento tra viale Randino e un’altra arteria che arrivi fino a Piazza Del Galdo, affinché il traffico veicolare venga convogliato direttamente dall’uscita autostradale verso Cava de’Tirreni”.
“Un ulteriore esempio di buona amministrazione - conclude Cirielli - dopo che per anni, l’Anas non concedeva il parere di congruità per finire l’opera”.
Il progetto appaltato per un importo complessivo di 800mila euro, prevede la realizzazione di un nuovo tratto stradale che si inserisce in un contesto più ampio di viabilità e permette di congiungere attraverso un percorso unico e razionale le frazioni di Mercato San Severino a confine con Roccapiemonte e l’uscita autostradale sulla A30 di Mercato San Severino, consentendo un flusso di traffico scorrevole e di grossa capacità.
In aggiunta il nuovo tratto realizzato favorisce l’interconnessione con i comuni limitrofi a Mercato San Severino, Roccapiemonte e Castel San Giorgio, rispetto all’autostrada A30 ed al polo universitario di Fisciano, senza che il flusso di traffico interferisca con i centri abitati.
Alla cerimonia, erano presenti oltre al presidente Edmondo Cirielli, Marcello Feola, Assessore provinciale ai lavori pubblici, Rocco D’Auria, vicesindaco di Mercato S.Severino ed assessore Regionale all’Ambiente, Eduardo Caliano, assessore comunale alla gestione del territorio, Isidoro Fasolino, assessore comunale ai lavori pubblici e diversi consiglieri comunali di maggioranza, Antonio Pagano, sindaco di Roccapiemonte.