Punta Licosa: sbaglia rotta e finisce in alto mare, diportista tratto in salvo dalla Guardia Costiera
Nel corso della mattinata la Capitaneria di porto di Salerno ha tratto in salvo un diportista napoletano finito a 30 miglia dalla costa mentre era in navigazione da Palinuro a Torre Annunziata.
Alle ore 08:55 la Sala Operativa della Guardia Costiera di Salerno ha ricevuto una segnalazione radio proveniente da un’imbarcazione, di circa 8 metri di lunghezza, il cui conduttore comunicava di non riuscire più ad individuare la sua posizione in mare, in quanto non scorgeva alcun rilevamento costiero, mentre era in navigazione per dirigersi al porto di Torre Annunziata.
L’uomo, inoltre, ha riferito di avere impostato una rotta, poi rivelatasi errata, ed una velocità pari a 28 nodi. Infatti, dalle informazioni fornite i militari sono riusciti ad individuare la posizione approssimativa dell’imbarcazione, risultata circa a 30 miglia a sud-ovest di Punta Licosa.
E’ stato prontamente disposto l’invio in zona della dipendente motovedetta CP 855 di base ad Agropoli nonché fornite al conduttore dell’unità le informazioni sulla rotta da seguire per evitare di allontanarsi ulteriormente dalla costa.
Il diportista, classe ’65, residente nella provincia di Napoli, veniva raggiunto nel frattempo da un’imbarcazione in navigazione verso Capri e successivamente dalla motovedetta CP 855 che, accertato che l’unità soccorsa era in condizioni di poter proseguire la navigazione, ha proceduto a scortarla sino al porto di Agropoli.
Una volta ormeggiata in sicurezza l’imbarcazione, i militari hanno provveduto a sanzionare il conduttore per aver effettuato la navigazione oltre i limiti consentiti dalla propria patente nautica, fissati in 12 miglia.







