Incredibile emendamento “stermina fauna” alla legge 157/92 sulla caccia
di Paolo Abbate | BlogCosì si annuncia in un comunicato stampa congiunto delle associazioni ambientaliste del 13 settembre 2011.
E’ la proposta del subemendamento 2.0.400/8 del Senatore Claudio Molinari nel contesto della miniriforma della legge 394/91 sui parchi in discussione in commissione Ambiente del Senato.
Questa clamorosa modifica dell’articolo 19, sul controllo faunistico, della legge 157/1992 sulla tutela della fauna e la disciplina della caccia prevede, tra le altre cose, che “l’abbattimento della maggior parte delle specie di fauna presenti sul territorio nazionale, cacciabili o meno, avvenga con il semplice parere obbligatorio (cioè, non vincolante) dell’ISPRA, senza limiti di tempo e di luogo. In sostanza, il controllo faunistico avverrebbe in tutte le zone vietate alla caccia, inclusi centri abitati, parchi, zone di prossimità alle abitazioni private, previo semplice piano da predisporre da parte delle regioni“.
(L’ISPRA è l’ Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).
Naturalmente le associazioni ecologiste annunciano battaglia a questo ennesimo tentativo di liberalizzare totalmente la caccia e restringere sempre più l’importanza rappresentata dai parchi naturali che tutelano la biodiversità.
Paolo Abbate
© RIPRODUZIONE RISERVATA







