CilentoNotizie.it - Foto della news
logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Lavoro

Cilento: festival del gioco e giocattolo di tradizione a Massicelle di Montano Antilia

Credits Foto
Pubblicato il 01/07/2009

Come preannunciato la IV edizione del Festival Internazionale del Gioco e Giocattolo di Tradizione è pronta a replicare con una tre giorni dedicata alla creatività dei bambini. Appuntamento é a Massicelle di Montano Antilia dal 3 al 5 luglio che accoglierà i flussi dei vacanzieri che scelgono il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano per le bellezze delle coste e per l’originalità dell’entroterra dove natura e cultura si incontrano in un gioco di ingegno e creatività. Laboratori artistici e animazione per bambini animeranno nuovamente le viuzze del paesino, coinvolgendo anche giovani artisti di strada e musicisti, dando la possibilità ai visitatori di scoprire l’antico suono della ciaramella, insieme alla tammora e ad altri strumenti di culture vicine e lontane, mentre i bambini imparano l’arte della giocoleria e del creare, armati di fantasia e prodotti naturali, tanti bei balocchi e passatempi.

LA SERA - Di sera torna a rivivere il rituale dello stare insiemein piazza per giocare e assistere alle proiezioni del cinema all’aperto con film, animazioni e cortometraggi che trattano il tema del gioco. Nel corso della tre giorni sarà inoltre possibile visitare anche all’imbrunire il Museo del Giocattolo Povero. L’iniziativa è promossa dal Comune di Montano Antilia con l’Associazione “Lo Strummolo” - composta dal Comune stesso, la Comunità Montana Lambro e Mingardo, l’Istituto Comprensivo di Montano Antilia e diverse associazioni culturali locali rientra tra i 60 progetti selezionati per i “Viaggi nella creatività” dalla Regione Campania – Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali, assieme al Tavolo di concertazione composto dagli assessori provinciali al turismo, dagli amministratori degli EPT e dalla Direzione Regionale per i Beni e le Attività Culturali della Campania.

PER PARTECIPARE - Per maggiori informazioni su come partecipare all’evento ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa: telefono 0974 4986, email f.giocogiocattolo@hotmail.it, www.festivalgiocogiocattolo.it.

IL PAESE - Massicelle è composto da otto casali: Montemauro, Carputi, Caprarizzi, Carosiello, Ciardella, Massicella, Li Monti, Centopelli. Nel 1811 Massicelle costituì con Abatemarco e Montano un solo comune. Durante i moti carbonari del 1828 Massicelle fu teatro di esecuzioni. Con l’inizio del ‘900 iniziò il fenomeno dell’emigrazione che inizialmente si mosse verso le Americhe e successivamente verso il Nord Europa e il Nord Italia. Nella seconda metà del secolo il fenomeno ha assunto entità minori e molti emigrati sono tornati nel loro paese.


Fonte: corrieredelmezzogiorno.corriere.it

 
Campagna impianti termini Caldaie
Selezione Video
Si raccomanda di rispettare la netiquette.