Storie di canzoni: il memorial di Aniello De Vita tra emozioni e nuove promesse
di Giovanni Mautone | BlogRadici, sentimento, musica, convivialità. Questo e tanto altro era Aniello De Vita; questo e tanto altro è stata la serata in suo onore svoltasi ieri sera presso il Teatro La Provvidenza di Vallo della Lucania. Una sala piena di amici, parenti o più semplicemente appassionati di musica popolare che si sono ritrovati nell’evento realizzato da Angelo Loia, nipote del compianto cantore cilentano, che ha voluto rendere omaggio a suo zio attraverso un vero e proprio memorial interamente dedicato alla persona di Aniello De Vita.
Intenso ed emozionante anche il momento in cui Giuseppe, fratello del compianto Aniello, è salito sul palcoscenico per dedicargli una poesia, da lui stesso composta per ricordare il fratello; senza dimenticare la poesia composta invece dallo stesso Aniello De Vita e dedicata al padre, declamata sempre da Giuseppe De Vita visibilmente commosso al ricordo del fratello e del padre contenuto in quelle poche parole.

La serata è stata anche l’occasione, ufficiosa o forse ufficiale, per presentare alla cittadinanza cilentana il progetto CilentoSona promosso dalla Compagnia Nuove Indye, che nei mesi scorsi ha premiato i Capobbanna durante il Tour Music Fest 2013 con il premio discografia e con il CET Mogol, consegnato direttamente dal paroliere per antonomasia del panorama musicale italiano. La Compagnia Nuove Indye, dedita alla ricerca e promozione delle sonorità popolari del Sud Italia, (pensiamo ai SudSoundSystem, a Bennato, Almamegretta) ha infatti messo gli occhi sulla realtà musicale cilentana partendo proprio dai Capobbanna, e se per loro è prevista la produzione di un disco grazie alla vittoria del concorso, la stessa casa discografica ieri sera si è dichiarata disponibile a progettare una vera e propria compilation di musica cilentana sulla falsa riga della serata di ieri, ovvero l’incisione dei brani di Aniello De Vita interpretati da ciascun artista. Staremo a vedere, sperando che questo ennesimo prodotto DOC cilentano non resti una semplice utopia ma divenga realtà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA






