Ad Ascea un laboratorio teatrale per i bambini
di Giovanni Mautone | BlogLontano dai riflettori e dagli interessi di stampo personalista si è svolto ad Ascea, durante questo inverno, un interessante laboratorio di recitazione e dizione che ha coinvolto le scuole primarie del nostro comune e che in questi giorni chiuderà, dopo 4 mesi di intensa attività.
Il laboratorio prende spunto dall’iniziativa della Fondazione Alario dell’estate scorsa. Grazie al supporto del prof. Pasquale De Cristofaro dell’Università di Salerno e del suo staff, e anche alla collaborazione della Dott.ssa Rosalia Tancredi, da sempre impegnata in attività di stampo culturale, durante i mesi estivi sono stati attivati dei corsi di recitazione e dizione a cui hanno partecipato diversi adulti e anche alcuni bambini. Colpiti dalla attiva partecipazione dei piccoli la Fondazione Alario e il prof. De Cristofaro hanno deciso, a partire da Settembre, di proporre alle classi primarie di Ascea la realizzazione di un laboratorio permanente inserito nell’ambito delle attività extrascolastiche, finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo teatrale di fine anno. Le attività sono state seguite nello sviluppo pratico dalla stessa Rosalia Tancredi, già addentro al progetto sin dal suo inizio, e a partecipare sono stati gli alunni delle classi del plesso di Marina invogliati dalle maestre ma soprattutto dai compagni che durante l’estate sono rimasti estasiati da un’attività che fino ad allora mancava nel nostro comune. Un vero successo quindi, tanto divertimento ma soprattutto lavoro di memorizzazione e di costruzione dello spazio scenico che entro la fine di Maggio prederà forma nella messa in scena di un testo del teatro d’autore rielaborato e adattato dallo stesso De Cristofaro.
Con i complimenti che vanno al prof. De Cristofaro e alla Dott.ssa Tancredi per la loro disponibilità e alle insegnanti che hanno saputo cogliere l’occasione per far apprezzare un così bel mestiere quale quello dell’attore, attendiamo con trepidazione di vedere i nostri piccoli interpreti salire sul palcoscenico. In bocca al lupo!
© RIPRODUZIONE RISERVATA





