AGROPOLI- CONCERTO “LA NOTTE DI BENINO” PER SOGNARE CON LUI
di Marisa Russo | BlogIl pastore sognante Benino, posto nel Presepe accanto alla grotta, è un importante simbolo spesso dimenticato o male interpretato.
Non è colui che stanco ed indifferente dorme senza lasciarsi coinvolgere dal Sacro Evento, ma colui che ad esso introduce!
Nella sacralità della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, la Compagnia Daltrocanto, con il Piccolo Coro di Voci Bianche Laetitia Vox, con il loro Concerto ci invita a tuffarci nella “Notte”, ovvero nudi, privi di sovrastrutture, per poter sentire i motus dell’animo condotti dal canto e dalla musica, dall’Arte della Musa, la Dea del Pensiero, per vivere il sogno, da sommus per trovare il sommo, il più alto pensiero a cui Benino simbolicamente richiama.
“Il sogno è una preparazione alla vita” afferma Moeder!
“L’interpretazione dei sogni_scrive Freud_è la via maestra per giungere alla conoscenza dell’anima”.
Possiamo, oltre la pura razionalità, attraverso il sogno anche ad occhi aperti, scoprire le verità più nascoste, meno comprensibili, penetrare nell’oscurità dell’incomprensibile!
Conoscenze primordiali possono emergere non frenate da realtà materiali circondanti.
L’Arte, la musica favorisce l’abbandono e la penetrazione nel proprio io.
Merito del gruppo musicale Daltrocanto anche quello di richiamare questo importante simbolo del pastore Benino con una canzone di Flavio Giordano e Bruno Mauro, tra italiano e vernacoli, cantata con la bella voce di Paola Tozzi.
“………..e chissà se mi ricordo_se stanotte avrò sognato_magari poi se ne avrò voglia _ suonerò la mia zampogna_che in fondo voi sapete_è la voce di chi sogna_”
Accompagnano strumenti popolari di vari luoghi in una sinergia particolare.
La Compagnia Daltrocanto è composta da Antonio Giordano ( zampogne, bouzouki greco, chitarra battente, voce))_Bruno Mauro (chitarra classica, bouzouki irlandese)_Paola Tozzi (voce)_Martino Brucale ( ciaramelle, flauti, sax tenore, sax soprano)_Alessandro Ferrentino (percussioni, hang, tamburi a cornice, batteria)_Flavio Giordano ((basso elettrico)_Luca Lanzara (tamburi a cornice, mandola)_Maria Anna Siani (violino).

La cantante Paola Tozzi
© RIPRODUZIONE RISERVATA






