Paolo Abbate - Occorre dire basta deciso alla cementificazione, al consumo di suolo, alla distruzione degli ecosistemi naturali, alle opere inutili che da anni consumano e compromettono per le generazioni che verranno il Golfo di Polic..
Paolo Abbate - La lunga spiaggia dell’Oliveto a Villammare conserva tuttora una fascia libera di quasi 400 metri, lungo la quale si conserva ancora un ecosistema dunale ricco di biodiversità animale e vegetale.
Sono anzi presenti due ..
Paolo Abbate - Ogni volta che vi passo davanti – in verità ogni giorno – mi soffermo a osservare l’ampia vetrina dell’associazione “una goccia nell’oceano”. Sono talmente belli ed originali gli oggetti esposti che è impossibile resiste..
Paolo Abbate - Il Pil è uno degli indicatori maggiormente utilizzati per quantificare la produttività di un paese e la sua capacità di produrre ricchezza. Non misura quindi la ricchezza in sé, ma è il “valore di mercato di tutti i beni..
Paolo Abbate - Il 15 dicembre tutti i paesi interessati al buon funzionamento dell’ospedale di Sapri scenderanno in sciopero per protestare contro la chiusura del “punto nascite”. E’ una grande mobilitazione che non si vedeva da tempo..
Paolo Abbate - Il turismo balneare rappresenta veramente la sola forma di economia per un paese rivierasco? Secondo i molti sindaci supportati dai cittadini che li votano ne sono convinti, tanto da fare salti mortali per ottenere le ba..
Paolo Abbate - Un extra comunitario africano prega con grande fervore davanti la statua ai caduti della Grande Guerra. Succede a Sapri nel giardino davanti la ferrovia.
Non è evidentemente cristiano, né musulmano, ma probabilmente d..
Paolo Abbate - Oggi, finalmente, sono andato al centro di Semproniano, una volta del Wwf e ceduto poi alla LAV , associazione nazionale che difende in tutto il Paese, da più di trent’anni, la dignità di chi non ha voce. E’ nata come ..
Paolo Abbate - Ecco che riappare a grandi titoli il problema della posidonia spiaggiata su articoli in rete. I cittadini protestano per l’odore “nauseabondo” e le amministrazioni (vedi di Agropoli) si apprestano ad eliminarle con le r..
Paolo Abbate - Chiesta dal presidente della Comunità del Parco, Salvatore Iannuzzi, alla Regione campana l’istituzione di una “Zona franca” nell’area Parco, per “compensare le popolazioni del Parco per le limitazioni e restrizioni IMPO..
Paolo Abbate - Ma esistono ancora in Campania spiagge con fascia dunale, dove possa nidificare il Fratino?
In Italia circa in 10 anni la sua presenza si è dimezzata. In Campania è divenuto raro. Pertanto la specie è indicata come pa..
Paolo Abbate - Un architetto trova il modo di costruire case applicando in pratica l’obiettivo ecologico della riforestazione in città. Avviene a Torino dove nasce un complesso residenziale dal nome “25 Verde”, localizzato in vi..
Paolo Abbate - Quando tanto tempo fa mi capitava di passare da piazza Argentina a Roma rimanevo incantato a guardare il “santuario dei gatti” creato nei ruderi romani. Le gattare portavano il cibo necessario a mantenere quella popolazi..
Paolo Abbate - “Sono gli italiani le vere vittime dell’immigrazione incontrollata. Costringerci a subire invasioni è una violenza inaccettabile”. così si leggeva sul quotidiano “il Giornale” anni fa. Queste considerazioni e le segue..
Paolo Abbate - Finalmente sono riuscito a visionare il progetto della pista ciclabile da Sapri al Parco Marinella. Un percorso, pensate un po’, di 1.300 metri che i sapresi in tutte le stagioni percorrono volentieri a piedi. Ma occorre..
Paolo Abbate - Nel mercatino dell'usato di Sulmona, proprio in piazza Ovidio, ho rimediato tre libri del TCI del 1951. Uno di questi tratta le "marine d'Italia". Come potevo farmela sfuggire questa guida degli anni '50, nella prefazion..
Paolo Abbate - Nel mio “natio borgo selvaggio” , Firenze, esistevano molte feste tradizionali antichissime, molte delle quali perse col tempo. Tradizioni legate ad una civiltà contadina che ha lasciato il passo a quella industriale. Ri..
Paolo Abbate - Strade piene di buche o pavimentazione sollevata a causa delle radici di alberi non adeguatamente trattate e pertanto pericolose per chi passeggia per i giardini e le strade. A Sapri, ma non solo, di queste situazioni ne..
Paolo Abbate - E’ inutile e irrazionale che ci lamentiamo (ovvero si lamentino) della presenza sempre più numerosa di migranti in Italia.
La loro presenza alimenta in effetti la paura, l’insofferenza per il diverso, il rifiuto della s..
Paolo Abbate - Un popolo, l’americano, pieno di contraddizioni incomprensibili. Nella storia degli Stati Uniti si assiste a presidenti eletti dal popolo, come Ulysses S. Grant, che fondano Parchi naturali e altri ,come Donald Trump che..