Appello ai Sindaci del Cilento
Il prof. Vincenzo Pepe, Presidente della Fondazione Giambattista Vico, giĂ presidente del Consorzio dei rifiuti Caserta 2, auspica che l'assemblea del Consorzio dei rifiuti Salerno 4 revochi la delibera con cui vengono individuati 3 siti per discariche nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano: Perdifumo, Ceraso e Castelnuovo Cil.
perché non è ammissibile che in un'area naturale protetta possano sorgere discariche in violazione della legge istitutiva dei Parchi Nazionali.
Auspica, altresì, che si avvii responsabilmente nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano il piano del ciclo integrato dei rifiuti con una differenziata spinta onde fare del Cilento un modello per lo smaltimento rifiuti ed evitare i commissariamenti come previsto dalla recente normativa ambientale.
Non è ammissibile che i sindaci del Cilento possano indicare un'area protetta nazionale come discarica dell'intera Provincia di Salerno. Il Cilento deve rimanere patrimonio dell'umanità e quindi il nostro paesaggio culturale va tutelato in ogni modo e ad ogni livello.
La Fondazione Vico sta promuovendo anche la sottoscrizione di un documento che è già stato siglato da rappresentanti istituzionali e da numerosissimi cittadini .







