Paestum, piromani incendiano un bungalow al camping “La Giara”
Capaccio-Paestum - Nella cittadina dei templi torna l’incubo dei "piromani": in fiamme uno dei bungalow del camping "La Giara", situato nella contrada di Torre di mare. Si tratta del quarto incendio, di matrice dolosa, appiccato in poco più di una settimana tra le contrade Licinella e Torre di mare. I primi due hanno interessato la fascia pinetata, pochi giorni fa toccò a una casa vacanza.
Nella tarda mattinata di ieri, i piromani sono tornati a colpire. L’ultimo rogo ha distrutto un bungalow prefabbricato presente nel campeggio. Le fiamme non hanno investito le altre strutture, situate nelle immediate vicinanze, grazie al tempestivo intervento degli addetti alla manutenzione del campeggio - che hanno subito utilizzato gli estintori di cui è dotata la struttura ricettiva - e all’immediato intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Eboli, che hanno circoscritto l’incendio e messo in sicurezza la zona. Sul posto anche il personale della polizia municipale di Capaccio. Purtroppo, il manufatto è andato completamente distrutto e i danni ammontano a circa mille euro.
Questo ennesimo incendio doloso è solo l’ultimo di una serie di episodi che stanno creando allarme e preoccupazione tra la comunitá della zona. Dopo un periodo di tregua, infatti, i piromani sono tornati a colpire in successione per ben quattro volte nel giro di pochi giorni. La scorsa settimana è stato appiccato il fuoco nella fascia pinetata, dove sono stati ridotti in cenere duemila metri quadrati di alberi e vegetazione. Martedì scorso, un altro rogo sempre in pineta ha distrutto a Licinella un discreto quantitativo di macchia mediterranea. Due giorni fa, a finire nel mirino dei balordi è stata un’abitazione, utilizzata soprattutto durante le vacanze estive, situata lungo una traversa privata che fiancheggia il cinema Baiat, a Torre di mare. L’incendio è stato appiccato nel pomeriggio intorno alle 17.30, e ha devastato gli interni della villetta e il porticato, distruggendo arredi, suppellettili ed elettrodomestici. Tre degli incendi si sono sviluppati nella contrada di Torre di mare.
Il sospetto è che ad agire sia sempre la stessa "mano". Probabilmente un "piromane", che mette in atto le sue azioni incendiarie anche in pieno giorno, come è successo ieri all’interno del camping senza minimamente preoccuparsi di essere scoperto. Le indagini sono in corso per cercare di risalire ai responsabili. Angela Sabetta






