Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Sala Consilina : Grande partecipazione, ieri, all'Assemblea pubblica "NO al petrolio"

📅 lunedì 5 marzo 2012 · 📰 AmbienteCilento

Null
Credits Foto

Grande partecipazione, ieri, all'Assemblea pubblica promossa dal comitato “Monte Cavallo Zero Trivellazioni” per dire "NO al petrolio" che si è tenuta presso l'Hotel Ristorante "La Pergola", a Sala Consilina.
Presenti, tra gli altri, il sindaco ed il vice sindaco di Sala Consilina Gaetano Ferrari e Mimmo Cartolano, il Consigliere Comunale Delegato alla Cultura Elena Gallo, l'avvocato Angelo Paladino e la Dott.ssa Grazia Romano dell’Associazione “Mò Basta” ma soprattutto erano presenti tanti cittadini che hanno espresso, compatti, il proprio dissenso alla richiesta della Shell di trivellare al fine di effettuare sondaggi petroliferi."Noi non siamo disponibili a subire il ricatto di una multinazionale - ha dichiarato il Prof. Domenico (Mimmo) Calicchio, rappresentante del comitato - Il petrolio si estrae nei deserti, non nelle zone abitate. Il nostro comitato sosterrà le azioni dei sindaci e di tutti coloro che vorrano combattere questa battaglia per dire NO al petrolio"."Voi nel Vallo di Diano siete fortunati - ha dichiarato Giuseppe Di Bello, tenente della Polizia Provinciale di Potenza - perchè potete vedere quello che stiamo passando noi in Basilicata a causa del petrolio. Nel giugno 2010 l'invaso della diga del Pertusillo si è tinta di rosso e sono morti migliaia di pesci: si è verificato quello che noi avevamo previsto 6 mesi prima, ovvero l'inquinamento delle acque.
Io e alcuni medici, infatti, abbiamo fatto analizzare le acque che si trovano in prossimità dei pozzi petroliferi in Val D'Agri ed è risultato che sono presenti metalli altamente dannosi per la salute. Per questi studi - ha concluso Di Bello - sono stato addirittura sospeso per 2 mesi dal mio lavoro con l'accusa di "rivelazione di segreti d'ufficio" ma è reato informare i cittadini che stanno bevendo acqua piena di metalli?"

- ondanews-ok

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.