Concorso “Perle di Gusto”, premi per chi vuole cimentarsi ai fornelli
Torna per il quinto anno il concorso “Perle di Gusto” dedicato a tutti i soci ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) che vorranno cimentarsi ai fornelli inventando una ricetta a base di Mozzarella di Bufala Campana Dop che sia originale ed in pieno stile mediterraneo, non dimenticando di descrivere in maniera appropriata le motivazioni dell’abbinamento tra la mozzarella e gli altri ingredienti utilizzati.
Una qualificata giuria selezionerà le ricette inviate entro il 23 aprile e assegnerà un goloso premio ai primi tre classificati, una treccia di mozzarella di bufala da tre chili, che arriverà direttamente a casa dei vincitori. In basso il regolamento completo.
Il concorso “Perle di Gusto” è una delle attività collaterali della convention enogastronomica “Le Strade della Mozzarella” che si svolgerà a Paestum dal 7 al 9 maggio durante la quale numerosi chef proporranno la loro originali interpretazioni della bufala campana. Per seguire i lavori della convention è possibile approfittare di una convenzione alberghiera appositamente studiata per i soci ONAF scrivendo a info@lestradedellamozzarella.it .
In allegato la foto della ricetta “Involtini di tonno e mozzarella di bufala campana dop” di Fabio Orlandi che ha vinto l’edizione 2011.
Regolamento
Il concorso di ricette di cucina Perle di Gusto premia la fantasia e l’ideazione di nuovi abbinamenti che i soci ONAF sapranno proporre, aventi come protagonista la Mozzarella di Bufala Campana DOP. Le ricette che la segreteria organizzativa riceverà entro lunedì 23 aprile 2012 nella casella di posta elettronica info@lestradedellamozzarella.it verranno valutate da una giuria qualificata che selezionerà “su carta” le migliori tre ricette inviate.
Gli autori delle tre ricette selezionate riceveranno come premio una ricca confezione regalo contenete prodotti tipici ed una bellissima treccia di Mozzarella di Bufala Campana DOP da tre chili.
Tutti i partecipanti potranno decidere di trascorrere alcuni giorni Paestum in occasione dell’evento ”Le Strade della Mozzarella” dal 7 al 9 maggio 2012, godendo di una apposita convenzione alberghiera. Il concorso mira a premiare le ricette in cui l’innovazione e l’equilibrio riusciranno ad esaltare l’ingrediente principale, La Mozzarella di Bufala Campana DOP. Le ricette inviate verranno valutate secondo le seguenti caratteristiche:
• la facilità di esecuzione che permetta anche ai non esperti di replicare la ricetta,
• la capacità della preparazione di richiamare lo stile di vita della dieta mediterranea,
• l’espressione in poche righe delle ragioni sensoriali della ricetta e dell’insieme degli ingredienti.
Attenzione, verificare che siano rispettati i quattro requisiti sopra riportati.
Possono partecipare tutti i soci ONAF che siano in regola con la quota associativa 2012. Si possono inviare fino ad un massimo di 2 ricette. I giudici valuteranno le ricette in forma anonima. La giuria si riunirà in occasione dell’evento “Le Strade della Mozzarella”. Tutti i partecipanti verranno tempestivamente avvisati tramite mail dell’esito del concorso.
Segreteria del concorso Perle di Gusto







