Agropoli, Ospedale: Malandrino chiede la riapertura del reparto di Cardiologia
Torna a parlare dell’Ospedale Civile di Agropoli il Consigliere del Popolo delle Libertà Emilio Malandrino. Dopo aver chiesto l’aumento dell’organico del nosocomio agropolese in vista della stagione estiva Malandrino, membro della Commissione Consiliare Sanità, sottolinea nuovamente la necessivtà di accrescere numericamente il personale e chiede all’Amministrazione Comunale di riattivare ed ampliare i posti letto del reparto di Cardiologia.
L’interrogazione del Consigliere Malandrino, segue una nota dell’Asl, nella quale si comunicava che “I ricoveri cardiologici devono essere limitati solo ai pazienti in fase critica per U.T.I.C., i pazienti stabili e con necessità di ricovero urgente in cardiologia devono essere trasferiti in altri P.O”.
“Considerato – sottolinea Malandrino nell’interrogazione - Che sostanzialmente di fatto, essendo assegnati ad oggi all’U.T.I.C. 4 (quatrro) posti ed alla Cardiologia 6 (sei) per un totale di 10 (dieci) posti, resterebbero disponibili all’intero reparto di Cardiologia solo 4 (quattro) posti, che lo stesso reparto è fondamentale sia per l’emergenza sanitaria legata ai parametri vitali dei pazienti che vi arrivano sia per il notevole numero di accessi, che questa nuova condizione diventa ancor più allarmante in previsione dei mesi estivi dove si quadruplicano le presenze che afferiscono al nostro P.O., che tale situazione porterà al trasferimento continuo e giornaliero dei pazienti con patologie cardiovascolari presso altre strutture ospedaliere (anche di altre A.S.L.) con notevoli sofferenze di questi ultimi e imponenti aggravi di spese per l’amministrazione della nostra A.S.L. , che tutto ciò è sicuramente penalizzante per l’interio territorio cui questo Ospedale è deputato ad assolvere il proprio compito, e che diventa difficile soddisfare in maniera adeguata ( scopo per cui una struttura Sanitaria nasce ) il diritto alla salute di una intera comunità, che questa nota viene indirizzata in uno al Sindaco, al Direttore Generale della A.S.L. SA3 ed al Direttore di P.O. di Agropoli, tutto quanto premesso e considerato, chiedo al Sig. Presidente del Consiglio che legge per conoscenza di voler portare tale interrogazione all’attenzione del prossimo Consiglio Comunale, al Sig. Sindaco, al Direttore Generale ed al Direttore di P.O. voler attivare tutte le possibili procedure affinché in tempi brevissimi venga non solo riattivato il reparto di Cardiologia con i suoi 10 posti totali ma possano compatibilmente con le disponibilità aziendali esserne aggiunti altri, voler altresì effettuare ogni sforzo mirato a potenziare l’organico medico idoneo a garantire il minimo e dignitoso funzionamento dell’intero P.O. confrontandosi in via definitiva con le parti politiche che sovrintendono alle problematiche sanitarie della A.S.L. SA 3 affinchè una volta e per sempre si stabilisca quale futuro è previsto per l’Ospedale di Agropoli”.







