Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Agropoli: sabato la cerimonia di consegna del castello alla città

📅 18/06/2008 · 📰 Spettacoli-EventiAgropoli

Null
Credits Foto

L'intera Amministrazione Comunale di Agropoli sabato 21 Giugno sarà in piazza Vittorio Veneto per celebrare il primo anno di attività amministrativa ma soprattutto per festeggiare l'acquisto del Castello Medioevale. Proprio nell'antica fortezza vi sarà la cerimonia di consegna tra l'attuale proprietario, l'Architetto Antonio Dente e il Sindaco Franco Alfieri. Alle 18.30 assessori e consiglieri, con Sindaco Alfieri in testa, si ritroveranno presso la Casa Comunale pronti a marciare verso il maniero da sempre simbolo di potere.

Come 378 anni fa 400 turchi, provenienti da Biserta e Algeri, agli ordini dal leggendario Barbarossa, invasero il centro storico e raggiunsero poi il castello, così sabato, 15 consiglieri comunali e 7 assessori marceranno con a capo il Sindaco Alfieri per prendere possesso del maniero. L'analogia con l'evento storico forse però non è adatta. I pirati infatti furono cacciati dagli stessi cilentani, mentre Alfieri con il suo “esercito” probabilmente troverà gente festante ad accoglierlo nel centro storico, e la porta d'ingresso del castello non sarà sbarrata e il ponte levatoio alzato, anzi al cancello gli amministratori troveranno ad attenderli l'attuale “feudatario”, l'Arch. Dente, ansioso di consegnare le chiavi della fortezza, che rispetto al passato non nasconde più alcun tesoro. Ma un tesoro, potrebbe diventarlo il vecchio castello se l'Amministrazione sarà abile a gestirlo, come gli agropolesi sperano. Per ora l'unico tesoro degno di questo nome lo ha in mano proprio l'Architetto Dente ossia i 3 milioni di euro incassati dalla vendita.

Una volta giunta sull'acropolis, l'amministrazione comunale, prenderà possesso del castello e dopo l'incoronazione, "Re Alfieri" tornerà tra il popolo per festeggiare l'avvenimento.

Fino a qualche anno fa Agropoli rievocava grazie all'Associazione Sbandieratori “Lo Sbarco dei Turchi del 29 Giugno 1630”, chissà che a qualcuno non venga in menta di mettere in scena un altro tipo di sbarco, questa volta datato “21 Giugno 2008”.

Ecco il programma completo della manifestazione:

ore 18.30 Casa comunale

Partenza del Corteo per il Castello

Ore 19.00 Castello di Agropoli

Cerimonia di consegna

Ore 21.00 Piazza Vittorio Veneto

Presentazione alla Città del rendiconto

sul primo anno di attività dell’amministrazione

Ore 21.30 Spettacolo musicale

Fonte: infoagropoli.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.