Capaccio: accordo con RFI per valorizzare le stazioni ferroviarie
L’Amministrazione comunale di Capaccio ha raggiunto un accordo definitivo con la RFI per la concessione, in comodato d’uso, dei locali delle stazioni ferroviarie di Capaccio Scalo e Paestum. La stipula dell'accordo è avvenuta il 13 giungno scorso alla presenza del Sindaco Pasquale Marino, del vice Sindaco Lorenzo Tarallo, del direttore generale Pasquale Silenzio, del responsabile del Settore IV LL.PP. Rodolfo Sabelli, e di alti dirigenti della Rete Ferroviaria Italiana - Gruppo Ferrovie dello Stato, tra cui l’ingegnere Felice Lo Presti, responsabile della S.O. Tecnica della Direzione Compartimentale Infrastrutture di Reggio Calabria.
“Ci riteniamo finalmente soddisfatti dell’obiettivo raggiunto - spiega il primo cittadino, Pasquale Marino - ennesimo tangibile segno del proficuo lavoro che svolgiamo, ogni giorno, nell’interesse del territorio, al fine di destinare e migliorare i servizi offerti alla popolazione e all’utenza. I lavori inizieranno appena sarà pronto il computo metrico. È un altro tassello che l’Amministrazione comunale inserisce nel grande mosaico delle attività prodotte e delle cose fatte nell’arco di questo primo anno di governo cittadino. Certi risultati si ottengono solo quando la squadra amministrativa lavora all’unisono ed in armonia nell’interesse della collettività. Nel caso specifico, la valorizzazione delle stazioni ferroviarie cittadine è da inquadrarsi anche come una risposta concreta ed autorevole a vari comitati che, nelle ultime settimane, hanno creato solo inutile confusione, anziché confidare e sostenere la silenziosa e produttiva operosità di un’Amministrazione sveglia, attenta e capace”.
L’Amministrazione comunale intende realizzare, in tempi ristretti, con risorse pubbliche già stanziate nonché in sinergia con partner privati una serie di iniziative nei locali che avrà in uso:
Stazione ferroviaria di Paestum
Casello FF.SS. n° 20 (Foresteria/soggiorno per artisti)
Casello FF.SS. n° 21 (Museo artisti moderni, laboratorio di ceramica, area espositiva)
Piano Terra (Infopoint, biglietteria, bar, bagni)
Ex buffet (Terziario, servizi ad utenti e visitatori, museo su Paestum)
Stazione ferroviaria di Capaccio Scalo
Deposito scalo ferroviario (Terziario, ufficio direzionale, area uso pubblico)
Piccolo deposito (Infopoint, biglietteria, bar, bagni)
Piano Terra (locali in uso al Comune di Capaccio Paestum)
Terreni ex deposito (parcheggi)







