Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

“Giornata della bandiera”, premiati i cittadini di Castellabate

📅 11/01/2007 · 📰 AvvisiSalerno

Null
Credits Foto

«Nel Tricolore, che oggi compie 210 anni, c'è la storia dell'Italia, assieme alle sofferenze e alle speranze del suo popolo. Per questo oggi dobbiamo riflettere sul sentimento che nutriamo verso il nostro Paese e ringraziare chi nella nostra comunità ha operato bene nei campi della cultura e dell'impegno civico». È il saluto con cui il sindaco di Castellabate, Costabile Maurano, ha aperto stamattina (9 gennaio) la “Giornata nazionale della bandiera”, festeggiata nella casa comunale a Santa Maria.

Nel corso della cerimonia sono stati premiati i cittadini di Castellabate che si sono distinti in campo artistico, culturale o per l'impegno civico, i docenti delle scuole e i dipendenti comunali collocati in pensione nell'ultimo anno. Inoltre, hanno presentato i loro lavori e ritirato un attestato gli alunni degli istituti comprensivi 147 e 148 che hanno partecipato al concorso “Il Tricolore: la sua storia e i suoi canti”.

Tra i cittadini premiati, 4 si sono distinti per le arti decorative, ovvero Anna De Marino e Carmela Giannella, entrambe esperte di decupage, lo scultore della pietra Gennaro Giannella e la ceramista artistica Maria Grazia Lancellotti.

Per la sezione pittura è stato Luigi Severino. Il premio per la musica è andato, invece, al chitarrista Costabile Chiariello e al pianista Bruno Manente, entrambi finalisti di San Remo 1997 con il gruppo dei Doc Rock. Per la cinematografia un premio a Francesco Guida, impegnato nelle produzioni televisive e cinematografiche.

Un riconoscimento è stato consegnato anche al docente Francesco Messano, collocato in pensione, dopo aver insegnato per 26 anni matematica presso la scuola media di Santa Maria di Castellabate.

Per la protezione civile si è distinto Costabile Cardullo, per il costante impegno reso con disinteresse a servizio della collettività, mentre per il senso civico è stato premiato Gerardo Aversano, che nell'arco di alcuni anni si è reso protagonista di ben 6 salvataggi di vite umane nel mare di Santa Maria di Castellabate.

Infine, l'amministrazione guidata dal sindaco Maurano ha regalato un orologio e conferito un riconoscimento ai dipendenti comunali Sergio Guariglia e Costabile Guida, che sono stati collocati in pensione nel corso del 2006.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.