14-22 APRILE, SETTIMANA DI “PORTA LA SPORTA”
Prende il via la settimana Porta la Sporta promossa dai Comuni virtuosi, dal WWF, Italia Nostra, Adiconsum, Touring Club Italiano
La manifestazione si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di ridurre lo spreco, superare la cultura dell'usa e getta e aderire a forme di consumo consapevole.
Riducendo infatti drasticamente l'usa e getta, scegliendo cioè prodotti fabbricati in maniera sostenibile che consumano meno energia, con minor imballaggio possibile e che possano essere facilmente riparati e riciclati, i cittadini manderanno alla politica un forte segnale di volontà di cambiamento.
Quanti di noi, facendo la spesa esigiamo vaschette di plastica o polistirolo, carta con pellicola, sacchetti di plastica sebbene biodegradabili, che non lo sono al 100%.
Ebbene, sono piccoli gesti quotidiani ma le emergenze climatiche e ambientali possono essere affrontate solamente con la conversione dei nostri attuali modelli di sviluppo verso una sostenibilità globale, che riduca gli sprechi e un consumo inutile delle risorse.


Fare Verde - sezione Cilento







