Un mondo avvolto nella plastica
Prende il via la settimana (14 – 21 aprile) di Porta la Sporta promossa dai Comuni virtuosi, dal WWF, Italia Nostra, Adiconsum, Touring Club Italiano.
Per acquistare un etto di prosciutto cotto (0,96 euro) mi sono portato a casa cinque imballaggi cioè un foglio di carta e quattro oggetti di plastica.

Ebbene la manifestazione si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di ridurre lo spreco, superare la cultura dell'usa e getta e aderire a forme di consumo consapevole.
Riducendo infatti drasticamente l'usa e getta, scegliendo cioè prodotti fabbricati in maniera sostenibile che consumano meno energia, con minor imballaggio possibile e che possano essere facilmente riparati e riciclati, i cittadini manderanno alla politica un forte segnale di volontà di cambiamento.
Quanti di noi, facendo la spesa esigiamo vaschette di plastica o polistirolo, carta con pellicola, sacchetti di plastica sebbene biodegradabili, che non lo sono al 100%.
Ebbene, sono piccoli gesti quotidiani ma le emergenze climatiche e ambientali possono essere affrontate solamente con la conversione dei nostri attuali modelli di sviluppo verso una sostenibilità globale, che riduca gli sprechi e un consumo inutile delle risorse.
L’invito a partecipare è rivolto agli enti locali, alle associazioni locali e nazionali di varia natura, agli istituti scolastici, aziende, singoli esercizi commerciali, catene del retail e naturalmente cittadini tutti.
- Porta sempre con te borse riutilizzabili
- Riusa i contenitori
- Compra sfuso o con poco imballaggio
- Usa spazzolini e rasoi con testine intercambiabili
Comunicato stampa Fare Verde - sezione Cilento








