Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Lu Trenu de lu suli, videoclip della compagnia daltrocanto, vince il primo premio al valsusafilmfest

📅 mercoledì 25 aprile 2012 · 📰 CulturaCilento

lu treno de lu Suli

La Cutre Production, casa di produzione low budget di Salerno, fondata nel 2002 da Paolo Battista e Angelo Pastore, è lieta di comunicare agli organi di stampa che il videoclip musicale Lu Trenu de Lu Suli, scritto e diretto da Paolo Battista, ha vinto il 1° premio al ValsusaFilmFest. Eseguito dalla Compagnia Daltrocanto di Antonio Giordano, Lu Trenu narra, tramite il testo di Ignazio Buttitta, la storia di una donna che cerca di riunirsi al marito, emigrato in Belgio.

Appena salita sul treno, viene a sapere dalla radio che il marito è perito nel rogo di Marcinelle. Il video, realizzato la scorsa estate tra Paestum e Salerno, mette questa storia in parallelo con le vicende dei tanti migranti africani che vengono in Italia e perdono i propri cari durante i viaggi dei barconi della morte nel bacino del mediterraneo.

Lu Trenu de Lu Suli fa parte del nuovo album “Ce sta sempe nu Sud”. Il videoclip, prodotto da Alessia Benincasa, si avvale dela fotografia di Elio Di Pace, dell’arrangiamento di Bruno Mauro, e delle interpretazioni di Daouda Niang, Francesco Fimiani e Gerardo Picciuolo.


Le motivazioni addotte dalla giuria per il premio sono le seguenti:

La sacralità della vita raccontata con semplicità ed onesta, onesta la musica che sa richiamare il cuore su una terra comune, riportare ognuno ai valori che dovrebbero ricordarci che siamo un tutt’uno.

Paolo Battista: “È una bellissima notizia, e per noi della Cutre ha un valore importantissimo vincere un festival che si svolge in un luogo la cui popolazione lotta ogni giorno per essere padrona del proprio destino. E a rendere ancora più bella questa vittoria è la felice coincidenza con la festa della liberazione! È una vittoria per tutte le persone che hanno lavorato al video, e la dedica non può che essere per i resistenti di ogni tempo e di ogni luogo”. A breve uscirà un nuovo lavoro della Cutre, Una Pura Formalità, episodio pilota della serie Fiori Neri, incentrata sullo strano binomio tra criminalità e horror.


Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.