Castellabate: controllo del territorio, varchi a riconoscimento targhe. Attenzione ai non autorizzati
Il Comune di Castellabate ha avviato un sistema di monitoraggio attraverso l’utilizzo di telecamere di videosorveglianza su tutto il territorio e l’introduzione di un varco elettronico all’ingresso del Lungomare Perrotti.
La prima fase prevede proprio l’attivazione del varco elettronico in via Guglielmini-Lungomare Perrotti, allo scopo di individuare e sanzionare i veicoli non autorizzati che s’introdurranno nella zona a traffico limitato. Il dispositivo, che come tutti quelli che saranno installati per il controllo del territorio funzionerà 24 ore su 24, consiste in un sistema di riconoscimento delle targhe. Ogni qualvolta un’automobile oltrepasserà il varco elettronico la targa verrà registrata. Dopodiché si procederà a verificare se l’auto corrispondete è tra quelle autorizzate all’accesso nella zona a traffico limitato e, in caso negativo, la polizia municipale provvederà a emettere il verbale di contestazione.
«Intendiamo estendere il sistema di monitoraggio a tutto il territorio comunale – spiega il sindaco Costabile Spinelli – attraverso l’introduzione di telecamere di videosorveglianza che saranno installate in punti strategici nelle varie frazioni del comune. Si tratta di un’iniziativa finalizzata a garantire l’incolumità dei pedoni e la tutela della salute, dell’ordine pubblico, del patrimonio ambientale e culturale».
Le modalità di autorizzazione all’accesso nella zona a traffico limitato in via Guglielmini-Lungomare Perrotti sono consultabili sul sito del Comune di Castellabate www.comune.castellabate.sa.it.







