Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Politiche Sanitarie, Odierna visita la base H.E.M.S.

📅 martedì 8 maggio 2012 · 📰 AttualitàSalerno

herts hems
Credits Foto michaelmolloy.co.uk

L’Assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie della Provincia di Salerno Sebastiano Odierna, il giorno 09 maggio 2012 alle ore 11.30, visiterà la base H.E.M.S.(Helicopter Emergency Medical Service) di Salerno presso l’Aeroporto di Pontecagnano. La base H.E.M.S., certificata dall’Enac, allestita e gestita dalla società Alidaunia Srl di Foggia, ha il compito di svolgere, per conto dell’Assessorato alla Sanità della Regione Campania, servizio 118 con elicottero. Attualmente, presso la base di Salerno, risultano impiegati 2 piloti, 2 tecnici, 10 medici e 7 infermieri. Tantissimi gli interventi effettuati in circa dieci anni: ben 1631, di cui 489 “primari” e 1142 “secondari”, comprensivi di missioni trasporto organi e sangue.

“ll servizio svolto dalla base H.E.M.S. consente di garantire la copertura totale del territorio regionale e di assicurare tempi di soccorso appropriati in luoghi non raggiungibili in tempi rapidi, con mezzi di trasporto diversi dall’elicottero, nonché di ovviare a disagi dovuti a maltempo e quindi a critiche condizioni di viabilità stradale. – sottolinea l’Assessore Odierna -. Difatti, le richieste di intervento più significative, nel corso degli anni, risultano essere pervenute da località delle Costiere Amalfitana e Sorrentina, dalle Isole del golfo, da autostrade (Salerno – Reggio Calabria in primis) ed entroterra nelle zone di Avellino e Benevento nonché dal territorio di Vallo della Lucania. Interventi importanti sono stati realizzati con il verricello di soccorso, in luoghi non accessibili ad altri mezzi, nonché per passeggeri in gravi difficoltà sulle navi traghetto della rotta Napoli - Palermo. Sono state, inoltre, effettuate missioni di ricerca S.A.R. disposte dalla Capitaneria di Porto di Salerno ed in cooperazione con i loro mezzi”.

“La gestione operativa ottimale dell’Emergenza Sanitaria su un territorio richiede non solo mezzi di trasporto come gli elicotteri, indispensabili per garantire velocemente un soccorso qualificato ed eventualmente un rapido trasporto assistito verso una struttura ospedaliera, ma anche la grande professionalità degli operatori direttamente impegnati nell’attività di coordinamento e di soccorso. Io credo – conclude Odierna - che dai dati illustrati si evinca la fondamentale importanza sul nostro territorio del servizio svolto dalla base H.E.M.S. e colgo l’occasione per ringraziare tutto il personale addetto alla base di Salerno oltreché l’Avv. Com.te Roberto Pucillo, Amm. Unico & Capo Pilota della società Alidaunia Srl e il Com.te Domenico De Filippo”.


(foto da michaelmolloy.co.uk)

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.