Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Fare Verde Cilento organizza una iniziativa di bonifica della spiaggia di Sapri

📅 giovedì 10 maggio 2012 · 📰 AmbienteSapri

gruppo pulisci natura sapri art abbate 01
Credits Foto

Domenica 13 maggio alle ore 9,30 spiaggia di Sapri


E’ la seconda volta che l’associazione interviene sull’arenile della cittadina cilentana. Dopo il successo del 21 gennaio (foto di repertorio) quando i volontari raccolsero più di 35 sacchi di rifiuti la cui tipologia dice chiaramente che la raccolta differenziata nei comuni è molto carente. Furono allora raccolti bottiglie e recipienti di plastica, lattine, pannolini, sacchetti, materiale ferroso. Questo significa che la cultura dei 3 R, Ridurre, Riciclare, Riusare che rappresenta uno dei pilastri fondamentali per disintossicarci dalla società dei consumi ad ogni costo, non è ancora accettata o forse conosciuta dai più.

Da dove provengono questi rifiuti che il mare deposita sulla spiaggia con le mareggiate?

La risposta è semplice: dall’abbandonare rifiuti ovunque sul terreno, che pioggia e fiumi trasportano a mare. Al proposito un pescatore ci racconta che tirando le reti, vengono su anche molti oggetti di plastica o di vetro, ferro arrugginito e altro che purtroppo vengono per ignoranza rigettati in mare.

Sarà una prossima iniziativa di Fare verde sensibilizzare i pescatori a raccogliere i rifiuti e portarli a terra invece che ributtarli nel mare.

Frattanto due volontari sub provvederanno domenica a raccogliere rifiuti ingombranti presenti nel fondale antistante l’arenile.

Per la pulizia dell’arenile abbiamo ricevuto l’adesione oltre che di semplici cittadini anche dell’Hotel Tirreno e del ristorante Lazzarella di Sapri nonché la sponsorizzazione del sito di informazione in rete “Cilento Notizie”.

Associazione Fare Verde – sez Cilento

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.