RUTINO_ MANUELA VILLA IN CONCERTO
di Marisa Russo | BlogUNA BELLA VOCE_ UNA DONNA CHE HA TRASFORMATO IL DOLORE IN GRINTA
Domenica 13 maggio Auguri a tutte le donne che hanno sentimenti materni.
A Rutino Concerto di Manuela Villa nella giornata dedicata alla Festa della mamma, quindi della donna nel suo principale ruolo. Questa scelta è forse una casualità, ma sembra evidenziare l’aspetto umano di Manuela, cantante dalla bella voce, ma sopratutto donna che ha saputo trasformare i dolori della sua esistenza in grinta. In un’altra occasione importante divenne simbolo, quando, per il cinquantesimo anniversario del Sacerdozio di Giovanni Paolo II, cantò in Mondovisione da Piazza San Pietro, con altre due donne cantanti per rappresentare la Pace tra le religioni, tre donne per l’unione delle tre religioni, cattolica, ebraica e musumana. Autrice nel 2007 del libro “L’obbligo del silenzio” per la Armando Curcio Editore, che molto successo ebbe, dichiarò anche con il mezzo letterario le sue tante sofferenze ed anche il mal costume del suo ambiente di cantanti, spesso sfruttati e poi emarginati. Scrive poi “Sposa per Amore_Vittima per Amore” , ancora per esprimere la violenza subita spesso dalle donne. La cantante molto apprezzata all’estero, che merita successo al di là della fama del suo cognome, oltre al dono della potente voce e di raffinata musicalità, ha l’intensità della donna che ha sofferto, che ha vissuto un’emarginazione spietata e che riesce ad infondere nel suo canto quella particolare vibrazione di un dolore che diventa melodia.
Complimenti a Rutino per questa scelta e non perdiamo l’occasione per ascoltarla. L’emozione dell’ascolto dal vivo non ha confronto.
Auguri a tutte le mamme, a tutte le donne sia madri biologicamente, sia per scelta adottiva o di fatto, sia solo per indole femminile capace di vivere il tenero e profondo sentimento materno per tutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA






