Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

GIORNATA PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE A SAPRI

📅 martedì 15 maggio 2012 · 📰 AmbienteSapri

giornata perl a tutela art abbate 02

🎁 -5% su 20€, -10% su 30€. Offerte a tempo limitato su Amazon! #adv

Domenica 13 maggio Sapri ha visto una grande manifestazione per la tutela dell’ambiente organizzata dall’associazione Fare Verde Cilento. Tutto il litorale della baia, dal porto all’ospedale è stato ripulito dai rifiuti, vecchi di un anno, di ogni tipo e grandezza, abbandonati dai vandali o trasportati dalle onde del mare.

A proposito di mare, alcuni sub hanno ripulito il fondale della baia prospiciente l’arenile, riportando a terra numerosi rifiuti, tra cui una batteria, da tempo giacenti a qualche metro di profondità.

Ebbene, diverse decine di volontari organizzati appunto dall’associazione ecologista, ha raccolto moltissimi sacchi di rifiuti che il camion messo a disposizione dal comune ha portato via in sei viaggi. Questa è la seconda volta che viene bonificato l’arenile di Sapri, uno tra i paesi che hanno ottenuto anche quest’anno l’ambito riconoscimento della Bandiera Blu.



La B.b è, come tutti sapranno, un riconoscimento di qualità che premia i comuni marini appunto per la qualità delle acque, ma che considera anche la gestione delle spiagge, cioè se risultano pulite a dovere, se la raccolta dei rifiuti à efficiente, se non vi sono discariche nei dintorni.

In verità queste “qualità ambientali” non risultano da tempo molto presenti nel comune di Sapri: fatto che l’associazione ha denunciato varie volte all’amministrazione, ma senza risultati consistenti. Nella località Brizzi, ad esempio, erano presenti anche materiali contenenti amianto, oltre che copertoni dismessi elettrodomestici e plastica in quantità. Cosa faceva quindi la Fee (Fondazione per l’educazione ambientale) quando raccoglieva i dati di qualità per assegnare la bandiera? Se lo domandano in molti.



L’associazione Fare Verde è basata sul volontariato, ma ciò non esclude necessariamente che si debba sostituire ai Comuni, che sono i responsabili del decoro e della salute del loro territorio. Pertanto sarà portata avanti dall’associazione cilentana una forte pressione sulle amministrazioni locali affinché provvedano ad una corretta raccolta differenziata dei rifiuti, alla sorveglianza e repressione degli illeciti ambientali, che vanno dall’abbandono di rifiuti sulla terra e nell’acqua dei fiumi e del mare.

Associazione Fare Verde Cilento

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.