Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

GIORNATA PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE A SAPRI

📅 martedì 15 maggio 2012 · 📰 AmbienteSapri

giornata perl a tutela art abbate 02
Credits Foto

Domenica 13 maggio Sapri ha visto una grande manifestazione per la tutela dell’ambiente organizzata dall’associazione Fare Verde Cilento. Tutto il litorale della baia, dal porto all’ospedale è stato ripulito dai rifiuti, vecchi di un anno, di ogni tipo e grandezza, abbandonati dai vandali o trasportati dalle onde del mare.

A proposito di mare, alcuni sub hanno ripulito il fondale della baia prospiciente l’arenile, riportando a terra numerosi rifiuti, tra cui una batteria, da tempo giacenti a qualche metro di profondità.

Ebbene, diverse decine di volontari organizzati appunto dall’associazione ecologista, ha raccolto moltissimi sacchi di rifiuti che il camion messo a disposizione dal comune ha portato via in sei viaggi. Questa è la seconda volta che viene bonificato l’arenile di Sapri, uno tra i paesi che hanno ottenuto anche quest’anno l’ambito riconoscimento della Bandiera Blu.



La B.b è, come tutti sapranno, un riconoscimento di qualità che premia i comuni marini appunto per la qualità delle acque, ma che considera anche la gestione delle spiagge, cioè se risultano pulite a dovere, se la raccolta dei rifiuti à efficiente, se non vi sono discariche nei dintorni.

In verità queste “qualità ambientali” non risultano da tempo molto presenti nel comune di Sapri: fatto che l’associazione ha denunciato varie volte all’amministrazione, ma senza risultati consistenti. Nella località Brizzi, ad esempio, erano presenti anche materiali contenenti amianto, oltre che copertoni dismessi elettrodomestici e plastica in quantità. Cosa faceva quindi la Fee (Fondazione per l’educazione ambientale) quando raccoglieva i dati di qualità per assegnare la bandiera? Se lo domandano in molti.



L’associazione Fare Verde è basata sul volontariato, ma ciò non esclude necessariamente che si debba sostituire ai Comuni, che sono i responsabili del decoro e della salute del loro territorio. Pertanto sarà portata avanti dall’associazione cilentana una forte pressione sulle amministrazioni locali affinché provvedano ad una corretta raccolta differenziata dei rifiuti, alla sorveglianza e repressione degli illeciti ambientali, che vanno dall’abbandono di rifiuti sulla terra e nell’acqua dei fiumi e del mare.

Associazione Fare Verde Cilento

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.