Sportello e fondo Anti Usura per cittadini e imprenditori in difficoltà
Assistenza gratuita con psicologi, avvocati e commercialisti per l'accesso al micro-prestito
Bollette impagate. Scadenze non rispettate. Spese impreviste. Debiti per poche centinaia di euro, ma egualmente pesanti per quelle famiglie iscritte a ruolo nella categoria dei “nuovi poveri”. Il timore di non riuscire a saldare il conto con il fisco. La mano tesa del vicino di casa. L’occhiolino dal portafogli gonfio. Il prestito facile, lindo e amicale. Tutto semplice, ma solo in apparenza.
Gli analisti la definiscono «usura di quartiere» o «di condominio».
A contrasto del fenomeno nasce lo Sportello Anti Usura e l'attivazione di un fondo comunale per prestiti da erogare in aiuto delle persone in difficoltà.
I dettagli di come funziona lo sportello e quali sono i criteri per l'accesso ai micro-prestiti saranno illustrati domani, giovedì 17 maggio, nel corso della CONFERENZA STAMPA in programma alle ore 10.30, presso la Sala Giunta, del Comune di Baronissi.
Insieme al sindaco Giovanni Moscatiello, saranno presenti i componenti del Comitato per la Legalità, rappresentanti della locale Stazione dei Carabinieri, dell'Ance Salerno, della Camera di Commercio e del mondo associativo della piccola e media impresa.







