Parte domani, venerdi 4 luglio, il Trentova Village, la tre giorni di incontri, laboratori, escursioni, dibattiti, musica dedicata alla nascita di una coscienza sociale ed ecologica. Il Trentova Village si protrarrà per tre giorni, fino a domenica 6 luglio e si terrà nello scenario selvaggio della Baia di Trentova, Agropoli, nel cuore del Cilento. Gli organizzatori dell'associazione Amaparte considerano questo evento un momento importante di aggregazione e di "contaminazione" tra esperienze multiformi.
La parola contaminazione è centrale nel Trentova Village perchè il luogo, il villaggio, appunto, è un luogo di incontro e contaminazione del prorpio io e con quello altrui ma contaminazione è anche la parola che spesso, specie ultimamente, ricorre quando si parla di ambiente e di natura, contaminata da rifiuti spesso tossici. Ebbene, proprio nella Campania dello scandalo rifiuti, il Trentova Village è una voce per la sensibilizzazione della società verso comportamenti consapevoli e virtuosi. "Attivi per natura" è uno dei claim dell'associazione Amaparte e indica che per la natura e dunque per il benessere collettivo, bisogna, oltre che parlare, fare qualcosa di concreto, agire. E subito.
Decine gli appuntamenti che troveranno spazio durante la manifestazione da venerdì 4 a domenica 6 luglio.
Due eventi particolarmente importanti caratterizzeranno la giornata centrale del sabato.
- Alle ore 18, tavola rotonda dal titolo: “Digerire la biomassa”.
Incontro di approfondimento sulla realizzazione di impianti di digestione anaerobica per lo smaltimento dei reflui agrozootecnici e rifiuti urbani, al fine di una produzione e vendita di gas ed energia elettrica.
Interverranno:
- dottor Antonio Pepe, Assessore all’Ambiente del Comune di Agropoli;
- Dottor Agronomo Luciano Zoia e Ing. Federico Gavagnin della “BIOGAS Engineering S.r.l.” di Vicenza, società altamente specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti per lo smaltimento dei rifiuti
- Prof. Arch. Graziana Santamaria, titolare del marchio di qualità ambientale “geo-bio”; - Enzo Chiera, Direttore “Yele S.p.A.”;
- Luigi Peluso, esperto in gestione dei rifiuti, WWF Campania. Moderatrice sarà la giornalista Stefania Marino.
-Alle ore 21,30, invece, presentazione di “Sobri & Sicuri”, la campagna provinciale di sensibilizzazione sulla guida sicura.
La Provincia di Salerno ha scelto il “Trentova Village” per la presentazione ufficiale di questa importante campagna, attraverso un maxischermo e altro materiale informativo. Sarà presente Massimo Cariello, Assessore al Lavoro e alle Politiche giovanili della Provincia di Salerno.