Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Strada veloce per Paestum, un progetto italo-americano

📅 23/01/2007 · 📰 AvvisiSalerno

Null
Credits Foto

“E' il primo passo verso la nascita di un'arteria fondamentale per il decollo della piana del Sele e del Cilento“. Così Franco Alfieri, assessore provinciale ai Lavori Pubblici, commenta la presentazione del progetto presentato nei giorni scorsi alla Provincia da due imprese costruttrici, una americana e l'altra italiana per la realizzazione dell'arteria di 4 corsie, due per ogni senso di marcia, che dovrebbe andare ad affiancarsi all'attuale Statale 18.

Strada a scorrimento veloce Paestum-Battipaglia più vicina. Due imprese costruttrici, una americana e l'altra italiana, hanno infatti presentato nei giorni scorsi alla Provincia il progetto per la realizzazione dell'arteria di 4 corsie, due per ogni senso di marcia, che dovrebbe andare ad affiancarsi all'attuale Statale 18. Le aziende sono la statunitense "Parsons" e la Ance di Salerno. Nelle prossime settimane, l'assessorato ai lavori pubblici della Provincia bandirà una nuova gara finalizzata al miglioramento del progetto selezionato tra i due presentati.

Il piano, in project financing, prevede lo stanziamento di 140 milioni di euro frutto di investimenti pubblico-privato. Tra gli introiti previsti per il recupero dei fondi privati stanziati, le tariffe del pedaggio che verranno applicate al tratto stradale. L'avvio della cantierizzazione per la realizzazione della nuova Paestum-Battipaglia è previsto entro l'inizio del prossimo anno.

"E' il primo passo verso la nascita di un'arteria fondamentale - ha spiegato Franco Alfieri, assessore provinciale ai Lavori Pubblici - Una strada a scorrimento veloce accanto all'attuale SS18, sempre molto congestionata, rappresenterebbe una svolta decisiva per il decollo dell' intera piana del Sele e del Cilento, oltre che il collegamento ideale per il futuro scalo aereo di Pontecagnano".

b. p.

Fonte: denaro.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.