Conferenza: “A scuola e in sanità con la facilitazione. Metodi pratici per la gestione trasformativa di conflitti e negatività”
S'intitola così la conferenza-incontro, organizzata dalla Società italiana di Biosistemica e dalla Cooperativa Labos Team, che si terrà sabato 9 giugno a partire dalle ore 10 nella sede del Polo delle Professioni in via Galloppo, 78 a Salerno. La conferenza-incontro sarà moderata dal professore Pino De Sario, psicologo sociale e docente della Scuola italiana di Biosistemica nonché esperto di "facilitazione".
"La Facilitazione è un intervento di aiuto, mediazione e motivazione condotto direttamente sul campo, presso riunioni e gruppi, quando insorgono disfunzioni negative e complessità- spiega la dottoressa Rosanna Scotellaro, presidente della Cooperativa Labos Team- L'obiettivo è quello di accompagnare le parti ad un accordo, con la risoluzione dei conflitti e delle negatività, e condurle ad una nuova energia" . Come si svolge solitamente? "E' una consulenza di poche ore che avviene intorno al tavolo o sulla "linea". E' un intervento strategico, perché da soli gli attori organizzativi non ce la fanno, perdono tempo e risorse, a causa di schemi fissi e reazioni automatiche". La conferenza-incontro che si terrà il 9 Giugno ha l'obiettivo di presentare lo strumento della facilitazione come valido supporto sia negli ambiti professionali che in quelli personali, ma anche di far conoscere il "counseling", relazione di aiuto nelle situazioni di disagio che ognuno di noi vive in modi e misure diverse. Nel corso dell'incontro si evidenzierà l'importanza dell'elemento biosistemico, nel quale la persona è considerata nella sua globalità: mente, corpo ed emozioni.
La conferenza vedrà dei momenti di interazione fra il formatore ed i partecipanti. A seguire ci sarà la presentazione dei testi: La facilitazione in sanità e L'insegnante facilitatore. La conferenza-incontro è rivolta a tutti i professionisti che operano nell'ambito sanitario (medici, psicologi, assistenti sanitari) e nella formazione-educazione (insegnanti e genitori), ed aperta a tutti gli interessati alla tematica.







