Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

LA MOSTRA Città Mediterranee Salerno: Valencia

📅 giovedì 7 giugno 2012 · 📰 CulturaSalerno

mostra salerno valencia 01

LA MOSTRA Città Mediterranee Salerno: Valencia ruota attorno ad un lavoro congiunto tra la scuola fotografica di Salerno e quella di Valencia e vuole raccontare, attraverso le immagini, la vita, le forme e le spinte di due città che sembrano specchiarsi l’una dentro l’altra. L’intento è creare un ponte culturale fra due vere e proprie perle del Mediterraneo, link che nel tempo potrà arricchirsi di nuovi eventi, manifestazioni, protagonisti e racconti. Per una volta a raccontare storie e spaccati di vita saranno solo le immagini: la fotografia, intesa come esplorazione interiore, fissa un momento nel tempo ma non ne ferma il racconto anzi, lo amplifica e lo estende, consegnandolo ad imperitura memoria. È questo il mood scelto da Nicolas Llorens Lebeau, Nicola Feo, Luciano Gallo, Massimo Napoli, Ugo Villani e Chiara Zappullo grazie all’appoggio dell’associazione Effe.8, del Comune di Salerno e della scuola di fotografia valenciana “Espai d’art fotogràfic”.

IL CONCEPT Il Rinascimento architettonico e culturale in atto, fortemente voluto da un’Amministrazione Comunale brillante e caparbia, rendono Salerno una fra le città più interessanti del Mediterraneo. Come accade solo nelle storie di fantasia, trovandosi in giro per l’Europa cinque giovani fotografi salernitani sono rimasti colpiti da un’altra perla del Mediterraneo, il riferimento corre a Valencia e la voglia di connettere, confrontare, mostrare ha subito preso il sopravvento. È iniziata così un’avventura, guidata dalla mano esperta del Maestro Franco Sortini, che vuole cancellare i confini e cogliere le sfumature che a tratti fondono, e confondono, le due città. Salerno si avvia ad una stagione di grande splendore e di grandi cambiamenti, trovandosi in quello stesso solco precedentemente tracciato da Valencia, quel percorso che l’ha resa una delle mete più apprezzate della penisola iberica. Seppure diverse in apparenza, Salerno e Valencia hanno un animo comune: il profondo senso artistico, un urban life style europeo, un’accentuata spinta al rinnovamento architettonico, l’importanza data al fronte mare e le opere di Calatrava e Bofill.

LE INIZIATIVE COLLATERALI La mostra è solo il momento iniziale di un progetto molto più ampio interamente dedicato all’arte della fotografia ed alla voglia di puntare sui punti di equivalenza di Salerno e Valencia. Sono infatti già aperte le selezioni per dei Workshop con il Maestro Franco Fontana, destinati a giovani fotografi, che saranno organizzati da Effe.8 fra settembre ed ottobre a Salerno. Città Meditarranee Salerno: Valencia ha anche una vocazione solidale, ogni fotografo metterà all’asta una fotografia facente parte dell’esposizione al fine di raccogliere fondi da destinare alla Croce Rossa Italiana. La data dell’asta sarà comunicata nel corso dell’iniziativa.







INFO UTILI La mostra, che sarà ufficialmente aperta al pubblico domani, venerdì 8 giugno alle 18.30, rimarrà aperta fino a sabato 23 giugno dalle 18.30 alle 22.00. L’ingresso è gratuito.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.