Lungo il “sentiero del principe”, domani archeo-trekking con Provincia e CAI
Domani 10 giugno nuova escursione al Castello Arechi, lungo le antiche mura di fortificazione. Le passeggiate storico-naturalistiche, organizzate in occasione dell’arrivo delle navi da crociera su iniziativa della Provincia di Salerno e del Club alpino italiano, sono aperte sia ai residenti che ai turisti.
Il punto di raduno è al Teatro Verdi alle ore 9 (si consigliano scarpe e abbigliamento comodi). Da lì i partecipanti saranno accompagnati da una guida esperta della sezione di Salerno del Cai lungo il “sentiero del Principe”. Si tratta di un percorso che parte dal centro storico della città, costeggia le antiche mura e, attraverso l’odierna pineta, porta al piazzale d’ingresso del Castello Arechi.
Si sale alla rocca lungo un sentiero gradinato, immerso tra i pini del rimboschimento effettuato negli anni Sessanta dal Corpo Forestale. In epoca antica, invece, la collina di Bonadies era tenuta scoperta per poter avvistare gli eventuali assalitori al castello. Oggi la pineta costituisce un polmone verde visibile da ogni angolo della città, che si presta a piacevoli percorsi di trekking.







