VICINO AI SINDACI, IN DIFESA DEL TRIBUNALE
Salerno – “Voglio esprimere la mia totale vicinanza e solidarietà ai sindaci del Vallo di Diano per sostenerli nella lotta contro l'accorpamento del Tribunale di Sala Consilina. Si tratta di uno scippo che il nostro territorio non può accettare” - con queste parole Luigi Cobellis, capogruppo Udc in Regione Campania e segretario provinciale di Salerno, ha commentato la situazione creatasi a seguito dell'annunciata decisione del Ministro Severino.
“Non si può vedere tutto solo nell'ottica del risparmio funzionale perché si rischia di fare valutazioni distorte” - ha chiarito Cobellis - “La domanda alla quale bisogna rispondere è la seguente: perché la Basilicata con una popolazione di 600 mila abitanti può mantenere quattro tribunali sul suo territorio e la provincia di Salerno che di abitanti ne conta 1 milione e 100 mila deve invece ridurre a tre, considerando anche la presenza di una criminalità organizzata la cui pericolosità è a tutti nota?”.
“Il Tribunale di Sala risponde all'esigenza di giustizia di un territorio molto ampio e costituisce un punto di riferimento anche sul piano economico per gli operatori della zona” - ha aggiunto Cobellis - “Depotenziare il Tribunale significa anche danneggiare l'indotto dei servizi che si muove attorno ad esso, una scelta che in una fase come questa è difficile definire lungimirante”.
“Il nostro territorio, storicamente carente di attenzioni da parte delle istituzioni centrali, non può continuare a subire tagli e ridimensionamenti. La nostra gente ne ha subite tante, ora è il momento di dire basta!” - ha concluso Cobellis.






