Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Successo all'evento MASTER CLASS 2012 “ Il Clarinetto”

📅 lunedì 18 giugno 2012 · 📰 Spettacoli-EventiSalerno

master class il clarinetto 2012

La Master Class 2012 “Il Clarinetto”, tenutasi presso la Sala Concerto San Lorenzo di Eboli (SA) dal 14 al 17 giugno e giunta alla 2^ edizione sotto l’egida del Direttore Artistico Luciano Marchetta, è divenuto un appuntamento di elevato spessore culturale.

Trionfo per la Scuola Clarinettistica Napoletana: 18 partecipanti hanno seguito questo percorso formativo tenuto dal M° Giovanni De Falco per studenti del Conservatorio e dallo stesso Direttore Artistico per gli studenti della Secondaria di I° grado.

Nei quattro giorni i ragazzi, hanno avuto modo di curare ogni aspetto dell’interpretazione, della storia e dell’analisi del repertorio di questo affascinante strumento a fiato; tutti hanno arricchito la propria formazione culturale musicale e hanno dato prova delle competenze consolidate e perfezionate attraverso le loro esibizioni.


Un viaggio intorno al Clarinetto con prove d’insieme, lezioni –concerto, concerti, etc. , con un approfondimento sulla Première Rhapsodie di Claude Debussy, con gli interventi del M° Giovanni De Falco e il critico musicale Olga Chieffi: una conversazione sul compositore francese, figura importante della musica impressionista, e del concetto della sezione aurea. Ad eseguire il brano nella versione per clarinetto e pianoforte il duo Simone Sorvillo e Sabina Mauro circondati da una suggestiva esposizione di opere pittoriche del M° Nicola Della Corte.

A dare un ulteriore tocco alla serata, presentata da Maria Rosaria Sica, il M° Gaetano Capasso (docente di Clarinetto – Conservatorio di Napoli), il M° Antonio Orabona (docente di Musica d’Insieme – Conservatorio di Napoli), il M° Tonino Florio (docente di Solfeggio – Conservatorio di Salerno). Il pubblico, particolarmente attento e caloroso, è stato sempre presente e di stimolo ai corsisti che hanno ricevuto a fine percorso formativo un attestato di partecipazione.

Il Presidente della cooperativa Kosmos Dario Amaltea e il Presidente dell’ACAM Cosimo Cerrone, durante l’ultima serata, hanno espresso riconoscenza al Comune e alla Pro Loco di Eboli, nonché agli sponsor per la sensibilità dimostrata, dando appuntamento al prossimo anno.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.