Odierna incontra i responsabili degli Ambiti Sociali
Si è svolta questa mattina la riunione convocata dall’assessore Sebastiano Odierna con i responsabili degli Ambiti Sociali della provincia di Salerno, i direttori sociosanitari dell’ASL Salerno, i responsabili delle strutture e dei centri sociosanitari della provincia di Salerno e i responsabili delle Strutture ex art.26 (che ai sensi del Decreto 6/2010 erogano prestazioni socio-sanitarie).
Nel corso della riunione si è discusso della normativa regionale in materia di integrazione socio sanitaria, sono state esaminate le convenzioni sottoscritte e quelle in via di sottoscrizione ai sensi della DGRC n 50/2012.
“Un importante occasione- ha dichiarato l'assessore Odierna- di approfondimento e di concertazione sulle problematiche strettamente connesse all’integrazione socio sanitaria ”.
“Dall’incontro è emersa la necessità di creare, insieme, le condizioni affinché il decreto commissariale n.77/11 possa sconvolgere il meno possibile l’operatività delle strutture residenziali e semi residenziali della provincia di Salerno”.
A tal proposito l’Assessore Odierna ha detto di volersi fare promotore di una serie di azioni strategiche volte a scongiurare il blocco operativo di quanti operano nell’abito socio-sanitario, da condividere in seno alla Giunta Provinciale.
“Ciò che bisogna evitare – ha aggiunto - nella maniera più assoluta è la soppressione dei servizi alle categorie deboli della popolazione pertanto, con il prezioso e indispensabile apporto dei rappresentanti dei dieci Piani Sociali di Zona e degli operatori del settore, la prossima settimana condivideremo una strategia per cercare di attenuare il più possibile i disagi in un settore, quello delle politiche sociali che non può pagare la grave situazione economico finanziaria che stiamo vivendo”.







