Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

SALERNO “ESPORTA” IL BEL CANTO IN SPAGNA

📅 giovedì 21 giugno 2012 · 📰 CronacaSalerno

JANIKO IZORIA salernitano in spagna

Il giovane 18enne JANIKO IZORIA, naturalizzato salernitano, si classifica al 1° posto a Marbella in Spagna ad un concorso per giovani talenti con tre brani della tradizione canora italiana.


SALERNO – Janiko Izoria, si classifica al primo posto ad un festival per giovani talenti in Spagna. Si è presentato come cittadino salernitano. Il giovane talento appena diciottenne, grazie alla madre, la signora Inga Izoria, che lo ha avviato al canto lirico sin dall' età di cinque anni, avendo intuito le doti del figlio è molto soddisfatta del risultato conseguito dal ragazzo in Spagna. “ Compresi sin da quando eravamo ancora in Georgia a Zugdiddi – ci dice la signora Inga – che Jan aveva delle grandi potenzialità e cosi lo affidai alla maestra Nina Mamporia per affinare le sue doti con un accurato studio del canto “.Già a dieci anni Jan partecipa a vari festival e trasmissioni televisive del suo Paese classificandosi sempre ai primi posti. Lì fu notato dal Maestro Tamara Shokonidze che lo volle presso la sua Scuola di canto. Presso la televisione georgiana il giovane talento partecipò ad un programma dal titolo “ Annabanna” un format riconducibile a “ IO Canto” di Canale 5 condotto da Gerry Scotti, dove pure emozionò il pubblico e la Giuria classificandosi al primo posto.

Ormai da vari anni a Salerno, naturalizzato e stabilizzato nella nostra città ha continuato a coltivare questo suo naturale talento artistico,sempre grazie alla sensibilità di mamma Inga. Così viene accettato al Festival Canoro di Marbella in Spagna, tenutosi qualche giorno fa, e dove si è iscritto come giovane talento salernitano, tenendo alto il nome della nostra città anche nel contesto iberico. Seguito da mamma Inga e dal Maestro Sergio Voccia che opera anche presso il Teatro San Carlo di Napoli, Janiko Izoria si è classificato al primo posto, proponendo tre brani classici della Canzone italiana: “ Mamma”, “ Non ti scordar di me” e “ La Voce del Silenzio”. Nonostante la sua giovane età la Giuria del Festival ha ritenuto di riconoscergli l'ambito premio del Concorso canoro di Marbella, surclassando tanti altri giovani anche spagnoli stessi e di altre realtà europee eed internazionali.

“ Sono molto fiero ed orgoglioso di aver portato il nome di Salerno in Spagna – ci ha detto emozionato il giovane Jan – e dedico questo premio non solo a Salerno dove mi trovo benissimo ma a mia madre che ha creduto in me sin da piccolissimo. Ritengo di essere un ragazzo fortunato ad avere una Mamma cosi brava e ringrazio Dio e tutte le brave persone che mi stanno aiutando in questo percorso artistico “.

Dunque un talento naturale di cui sentiremo ancora parlare anche a livelli nazionali in Italia. Il Festival dei giovani talenti che si svolgerà a salerno a metà luglio lo ha gia invitato a partecipare come ospite d'onore e anche in alcune trasmissioni Rai a livelli nazionali il giovane Janiko sarà ospite alla ripresa della programmazione autunnale.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.